Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pigne d'Arolla, parete Nord
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Arolla (Val d'Herens)  (2000 m)
Quota arrivo  3796 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 6-7h
Periodo consigliato aprile-giugno
Descrizione Da Arolla seguire per circa 150 mt. la pista dello skilift, poi tagliare a sx (stradina) e poi attraversare il torrente, poco più sopra. Risalire i pendii in dir. S e poi raggiungere la ripida morena che separa il Glacier de Tsijore Nouve dal Glacier de Pièce. Percorrerla per un buon tratto e poi, nei pressi della q. 2519, piegare a dx, lasciando la morena sulla sx e mettendo piede sul Glacier de Pièce. A circa q. 2800 m deviare a dx e salire un ripido canale con gli sci fin dove possibile. Poi, con piccozza e ramponi, proseguire lungo il canale, raggiungendo così la cresta dei Louettes Econdouè (m 3050), che si segue fino al plateau finale, proprio alla base della parete vera e propria (3500 m). Salire direttamente la parete fino al suo termine (tratto finale 50-52°); piegare poi a dx e in breve si raggiunge la vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario. Qualora la parete non fosse in buone condizioni, è sicuramente consigliabile scendere per la via normale del Pigne d’Arolla (esp. S) e poi, passando dalla Cabane des Vignettes, scendere lungo il Glacier de Pièce ricongiungendosi poi all’itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Splendida e lunga parete con un percorso abbastanza intuitivo e logico, che, dopo il primo ripido canale di salita, si svolge nella prima parte lungo la cresta dei Louettes Econdouè e poi gli ultimi 300 m lungo la vera e propria parete nord, con una pendenza fino a 50-52° all’uscita. Dalla vetta il panorama sui giganti delle Alpi Pennine (primi fra tutti Dent Blanche, Cervino e Dent d’Herens) è strepitoso. Ovviamente la discesa dalla nord deve essere fatta solo con condizioni di neve. I primissimi metri di discesa dalla parete possono presentare roccette affioranti; in tal caso è consigliabile scendere nuovamente con piccozza e ramponi questi primi metri, anche se poi può diventare problematico calzare gli sci, vista la forte pendenza. Occorre quindi valutare bene le condizioni durante la salita. NB. Il primo canale di salita (dopo il Glacier de Pièce) prende sole molto presto e quindi la neve si scalda velocemente.
FOTO 1: La parte alta del percorso lungo la parete N.
FOTO 2: All’uscita dal primo ripido canale che porta ai Louettes Econdouè.
FOTO 3: In discesa dalla parete N, a circa q. 3250 m.
Itinerario visto  22101 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
26/03/2022  -  Pigne d'Arolla, anello, di supergiovane
07/06/2013  -  Pigne d'Arolla, parete Nord, di Fedora