Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Chesselhorn, da Egga
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Egga (strada p.sso Sempione)  (1600 m)
Quota arrivo  2981 m
Dislivello  1380 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Egga risalire in dir. E il bosco tagliando la stradina che porta agli alpeggi di Homatta, mt. 2000 (in caso di assenza di neve si può arrivare fin qui con l’auto, uscita Egga-Simplon Dorf). Poco sopra le baite, risalire il dosso boscoso in dir. SE per circa 200 mt., fino al suo termine, dal quale vede la vetta (sulla dx) e l’itinerario da percorrere. Risalire un ripido pendio che porta su terreno ora più pianeggiante. Da qui piegare gradualmente verso sx e, giunti alla base della “paretina” sotto la vetta, risalirla direttamente con numerosi zig-zag (35°), sbucando ad una selletta a sx della vetta. A seconda delle condizioni della neve, proseguire ancora per un breve tratto a piedi o senza sci; l’ultimissima parte di cresta (breve ma piuttosto aerea ed esposta) va percorsa comunque a piedi. NB. Con condizioni di neve abbondante o non ottimali, dalla base della parete del Chesselhorn è possibile aggitare lo Schwarze-Tschugge verso sx e su terreno meno ripido raggiungere l’Alpjenpass (m. 2858). Traversare quindi verso dx e ricollegarsi all’itinerario precedente.
DISCESA: per l’itinerario di salita. Con condizioni di neve sicure, si può partire sci ai piedi poco sotto la vetta (40-45°).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario poco frequentato ma molto bello, soprattutto sciisticamente nella seconda parte, su pendenze che arrivano fino ai 35°, su ampi pendii e con ottimi panorami. Da effettuarsi con condizioni di neve sicure, data la ripidezza dei pendii della parte alta. La crestina finale può presentare qualche difficoltà in caso di neve abbondante.
FOTO 1: I bei pendii del Chesselhorn.
FOTO 2: Dalla cima, il tratto di cresta finale. A sx l’Hubshhorn, in fondo a dx il Breithorn e, sullo sfondo, i giganti dell’Oberland.
FOTO 3: Primi metri di discesa dal Chesselhorn. Sullo sfondo, a dx, la Weissmiess.
Itinerario visto  22089 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati