Mittaghorn, da Splugen
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Splugen  (1460 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dal paese di Splugen seguire per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1492. Da qui prendere la stradina forestale che, verso E, passa per Fugschtwald e porta al limite superiore del bosco, m. 1849 (oppure tagliarla salendo direttamente e più ripidamente nel bosco). Proseguire verso dx in leggera mezzacosta (sud) e quindi nuovamente verso E, raggiungendo un ampio dosso (Obere Razunscherhutte, m. 2062). Sempre nella medesima direzione, salire per dossi e vallette e arrivare così nell’ampia conca dei laghi di Suretta, ove è posto anche un rifugio (Seehutte, m. 2272). Proseguire in piano prima verso E e quindi verso S, aggirando il contrafforte roccioso dello Seehorn, con dopo qualche breve traverso e vallette, raggiungere la quota 2542. Con direzione NE raggiungere così la vetta del Mittaghorn.
Commento  Nonostante il primo tratto di bosco, comunque ben sciabile e piuttosto ripido, itinerario che offre una bella sciata su pendenze ideali e mai troppo ripide, anche se è un po’ discontinua per alcuni tratti, comunque brevi, semipianeggianti. In caso di nebbia o scarsa visibilità può creare problemi di orientamento nella parte alta. L’esposizione mantiene a lungo la neve polverosa.
FOTO 1: I bei pendii all’uscita del bosco durante la salita.
FOTO 2: La conca dei laghi di Suretta con la Seehutte; al centro, più lontano, il Mittaghorn.
FOTO 3: Verso la vetta, a centro foto.