Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Wyssbodenhorn, da Engiloch
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Engiloch  (1760 m)
Quota arrivo  2623 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Febbraio-Maggio
Descrizione Dal parcheggio scendere al torrente e, attraversarlo un ponticello, raggiungere la piana di Chlusmatte 1810m. Con direzione SW salire i pendii fino ad un primo pianoro (Wysse Bode). Compiere quindi un lungo traverso fino ad arrivare sotto a una fascia rocciosa (a dx c’è una cascata), risalire il canale piuttosto ripido fino a giungere in un’ampia conca (laghi Sirwoltesee, 2420 m).
Fin qui l’itinerario è in comune con il frequentatissimo Boshorn. Deviare decisamente a sx (SE) e risalire un breve ma ripido dosso, al culmine del quale si vede, leggermente più a sx, la vetta. Raggiungere il colletto alla base della cresta che scende dallo Schiltorn ed arrivare facilmente in vetta sci ai piedi (omino).
DISCESA: per l’itinerario di salita. Oppure si può scendere lungo il versante S fino a Egga (m. 1550) e risalire a Engiloch in autostop o con i pulman di linea (disl. 1070 m., BS).
Valutazione itinerario  Buono
Commento  COMMENTO: Itinerario breve e abbastanza semplice, ma che offre una bella sciata. L’itinerario è in comune col Boshorn per 2/3 del percorso, quindi la parte iniziale è sempre molto battuta. Bellissimo il panorama dalla vetta sulle cime sovrastanti il Passo del Sempione, in particolare Hubschorn e Breithorn. Può essere una valida alternativa in caso di maltempo o condizioni non sicure al Boshorn.
FOTO 1: Superati i laghi Sirwoltesee.
FOTO 2: Stupendo laghetto glaciale poco prima della vetta.
FOTO 3: A sx la vetta e dietro sbuca l'Hubbschorn
Itinerario visto  22087 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/05/2009  -  Wyssbodenhorn, da Engiloch, di Fedora