Monte Tonale Orientale, dal Passo del Tonale
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  P.sso Tonale (seggiovia Valbiolo)  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 2h e 15'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dalla partenza dell’ultima seggiovia più a destra (seggiovia Valbiolo), seguire per un brevissimo tratto la pista di sci; poi traversare verso destra e raggiungere i pendii del versante S del Monte Tonale Orientale. Risalirli in dir. N stando inizialmente al centro. Quando la pendenza aumenta, a seconda delle condizioni, si può salire o per il costone di destra oppure percorrendo con diversi zig zag il canale centrale, tenendo leggermente la destra verso la fine di questo (in questo caso occorre neve più che sicura), fino a raggiungere la panoramica vetta. Entrambe le varianti sono piuttosto ripide e richiedono quindi condizioni di neve sicura.
DISCESA: Il canale centrale diretto sotto la vetta è la discesa sciisticamente migliore, ripida e costante.
Commento  Breve itinerario da percorrere con condizioni di neve stabile, data la ripidezza dei pendii. L’esposizione in pieno S favorisce una rapida trasformazione della neve, ma è anche molto esposta ai venti. Discesa entusiasmante e con pendenze costanti dall’inizio alla fine. Ottimo panorama sul gruppo Adamello-Presanella.
FOTO 1: Il Tonale Orientale visto da poco oltre la partenza.
FOTO 2: A pochi metri dalla cima.