Valnontey, Cascata Repentance Super
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnontey(cogne)  (1800 m)
Quota attacco 2050 m
Quota arrivo 2270 m
Dislivello 220 m
Difficoltà 5+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Vari alberghi a cogne
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h:5
Periodo consigliato meta gennaio-fine febbraio
Descrizione G.C.Grassi-F.Damilano-F.Conta il 2/3.2.1989

Da valnontey si segue la pista da fondo fino al ponte dell’erfaulet.Restare sul lato sinistro della valle e oltrepassare la classica cascata patri,proseguire nel fondo valle fino al successessivo profondo canalone.Al termine di questo si riconosce perfettamente Repentace Super posta a sinistra di un'altra colata(Monday Money)risalire faticosamente in canalone e portarsi all'attacco.i primi 10m metri facili di solito si evitano a sinistra per una canaletto e una cengia verso destra fino alla base del muro.ore 2.

1°tiro:traversare verso destra e portarsi in centro al muro superando stalattiti e formazioni a cavolfiore 85°-90°e portarsi in obbliquo a destra verso il bordo roccioso.35m sosta a spit a destra del muro roccioso o in una grotta lungo il muro(a volte coperta da ghiaccio)
2°tiro:continuare sul fianco destro su ghiaccio solitamente delicato e travagliato90° passaggi a 95°...fino alla confortevole grotta alla base della candela finale del primo muraglione.25m sosta ottima su due spit con anelli
3°tiro:superare in grande esposizione la candela costantemente verticale per 20m poi per una decina di metri più facile si esce dall'impressionate salto.30m sosta su spit e anelli a destra.
4°tiro:proseguire nel facile canalino 65°soste a spit
5°tiro:bel risalto a 85°-80°.30m sosta a spit
6°tiro:ultimo risalto a 75°-80° possibile uscita più impegnativa a destra.30m sosta a spit
Discesa in doppia lungo le soste della cascata.utili corde da 60m

note:nessun poricolo di valanghe ma massima attenzione nel valutare la struttura...ci sono varie soste attrezzate a spit di varie epoche lungo tutta la cascata sia a destra che sinistra.
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Cascata famosa e storica per la sua prima salita...indubbiamente una meta per ghiacciatori esigenti un vero fiore all'occhiello!

foto1:il primo tiro
foto2:la cascata lato sinistro
foto3:la cascata lato destro
Itinerario visto 17664 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
26/02/2012  -  Valnontey, Cascata Repentance Super, di barbarossa
09/02/2012  -  Valnontey, Cascata Repentance Super, di gratta
28/02/2010  -  Valnontey, Cascata Repentance Super tentato scacco, di michelealebardi