Pizzi di Parlasco, giro ad anello da Parlasco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Gennaio - Maggio e Ottobre - Dicembre
Descrizione Dalla Chiesa di Sant'Antonio Abate di Parlasco (ampio parcheggio) si imbocca il sentiero n° 1 con indicazione per i Pizzi di Parlasco, Sentiero dei Cavče. Giunti su una pista tagliafuoco, la si percorre brevemente verso sinistra fino ad incontrare una strada che si stacca sulla destra. Imboccarla e percorrerla fino a quando si incontra un cartello indicatore con sentiero verso destra. Si sale ora con ripidi tornanti nel bosco per poi compiere un lungo traverso superando alcuni valloncelli fino a raggiungere le gallerie dell'antica miniera.
Dalle gallerie, in breve si giunge alla Porta di Parlasco (1315 m). Voltando a destra, si percorre ora la cresta dei Pizzi di Parlasco superando in successione la Cima di Cavče (1501 m), la Cima di Daas (1509 m) e il Sasso Mattolino (1508 m), dal quale, seguendo una traccia in discesa in direzione W si giunge al Passo di Agueglio (1142 m).
Dal passo si imbocca una mulattiera quasi cancellata dall'erba nei pressi di un grande faggio e la si segue fino ad un bivio. Qui si prende la mulattiera di destra e si scende fin poco sopra un tornante della strada asfaltata che collega il Passo di Agueglio a Parlasco. Raggiunta questa strada, la si percorre fino a tornare all'auto.
Commento  Gita molto interessante per l'ottimo panorama che offre prima sulla Valsassina e poi sul Grignone e il Lago di Como.