Descrizione |
Da Valbondione si raggiunge facilmente il rif. Curò sul sentiero n°305; dal rifugio si segue il sentiero n°308 per il lago naturale fino a quando si incontra la deviazione per la valle Malgina, si abbandona la carrareccia diretta al lago e si imbocca il sentierino CAI(n°310) che con salita regolare risale a tornantini la stretta valle della Malgina fino a raggiungere l’ idilliaco lago della Malgina, color turchese.
Da questo si piega a destra e si contorna il lago sino a raggiungere l’imbocco di un largo canalone detritico ascendente verso destra; si risale con fatica tale vasto canalone, che compie un largo semicerchio verso sinistra e culmina allo stretto intaglio del passo Bondone(m 2720).
Dal valico attaccare a destra, direttamente, l'alto e un po' esposto spigolo, che risalito ripidamente (appena sul versante Valtellino) e con qualche difficoltà, porta all'inizio della parte piana d cresta (20mt; un passo II). Dalla sommità si prosegue quasi in piano, superando ancora qualche saltello roccioso facile (I°) per poi pervenire alla base del dente sommitale, che si raggiunge con facile risalita per costa pietrosa.(Corno del Bondone, 2795-ometto). |