Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Champlong, dal Col Pillonet
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Chamois (Valtournenche)  (1810 m)
Quota arrivo  2730 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Chamois raggiungere in breve Crepin; quindi abbassarsi leggermente verso il torrente e con un ponticello passare sulla sx orografica del torrente.
Seguendo i bolli del sentiero estivo, risalire il bosco, abbastanza ripido, fino a sbucare su spazi più aperti dove, poco sopra, è posta l’Alpe le Corts (2170m). Continuare per ampi pendii e, superati alcuni dossi e aggirata la q. 2453, si giunge in vista dell’Alpe Champlong. Prendere a sx la stretta valletta che conduce poi su terreno più aperto; poco dopo mantenersi sulla dx orografica del vallone e puntare ad una fascia rocciosa che chiude detto vallone. Superatala sulla dx, si giunge nella conca sotto la Punta Champlong, posta a dx del Col Pillonet.
Traversare verso sx (attenzione ad eventuali accumuli), senza perdere troppa quota, e iniziare a risalire il pendio sempre più sostenuto (fino a 30°), raggiungendo così il Col Pillonet. Da qui, se le condizioni lo permettono, seguire la cresta nevosa che porta sulla cima.
DISCESA: Per l'it. di salita. Dalla vetta, con condizioni molto sicure, è anche possibile scendere direttamente dai ripidi pendii, oppure seguire per un breve tratto la dorsale W e poi scendere dai pendii che riportano nella conca sotto il colle.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Piacevole itinerario che, dopo un tratto iniziale boscoso abbastanza ripido e non sempre agevole in base all'innevamento, si svolge su pendii più ampi e divertenti, con un ultimo tratto ripido fino al colle. Anche la discesa diretta dalla cima presenta pendii ripidi, da valutare in base alle condizioni della neve (max 40°).
La funivia che porta a Chamois effettua corse ogni mezz'ora, la prima alle 7 (5,50 euro A/R).
FOTO 1: Fuori dal bosco, l’Alpe le Corts.
FOTO 2: Al centro, la Punta Champlong.
FOTO 3: Il Col Pillonet con a dx la cima.
Itinerario visto  763 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
21/04/2025  -  Punta Champlong (paretina N)+ripell. piste, dal Col Pillonet, di Fedora