La Calotta, da Malga Caldea per la parete nord
Zona  Lombardia - Adamello
Partenza  Temų, val d`Avio  (1547 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 4 ore e 30/ 5 ore
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Da Malga Caldea seguire le indicazioni del sentiero estivo per il Bivacco Spera (2036 m) che si inerpica sulla sinistra della valle (destra idrogr.). Oltre il bivacco il terreno diventa pių aperto e regolare. Piegando allora verso destra si superano tratti ripidi inframezzati da facili vallecole e dossi, senza percorso obbligato fino a quota 2500 ca. Portandosi adesso al centro della valle, con ampio giro in senso orario si contornano le balze rocciose in direzione della Bocchetta della Calotta per poi puntare diretti alla fascia rocciosa della parete nord della montagna. Ci si sposta quindi sul suo estremo lato destro e, calzati i ramponi (in particolari condizioni utili due piccozze) si risale la ripida parete nevosa che, con due tratti ripidi (max 50°) all'inizio ed alla fine di essa, conduce direttamente in vetta. La discesa avviene spostandosi gradualmente verso sinistra (scendendo) per contornare un primo tratto molto ripido per poi puntare alla massima pendenza con adrenalinica sciata fino ai pendii posti al centro della Val Salimmo. Da qui si prosegue per la via di salita.
Commento  Itinerario magnifico, in una valle molto selvaggia e per niente frequentata dato il laborioso superamento del tratto roccioso posto sopra Malga Caldea che va superato spalleggiando gli sci sia in salita che in discesa su ripidissimo sentiero a tratti roccioso. Per questo motivo č consigliabile intraprendere l'itinerario quando la strada per Malga Caldea risulta sgombra da neve ed il limite stesso della neve si assesti intorno ai 2000 metri. Indispensabili condizioni assolutamente sicure del manto nevoso.