Monte Frera, da Sud, per l'Alpe Frera
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Ponte Frera (Aprica, Val Belviso)  (1373 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dalla centrale Edison scendere brevemente fino al ponte (m 1373), oltre il quale si trova un’area pic-nic attrezzata. Salire lungo la strada di servizio della diga, che in circa 10’ porta alla casa dei guardiani. Proseguire con un’altra breve discesa seguendo la strada che costeggia il bacino. Dopo altri 10’ si seguono a sx le indicazioni per l’Alpe Frera (sentiero n. 14) e si risale quindi il bosco. Questo tratto è piuttosto disagevole per salirlo sci ai piedi; occorre tanta neve o, meglio ancora, che sia senza neve spallando quindi gli sci. Seguendo i segni bianco-rossi del sentiero estivo, verso quota 1650 m si esce dal bosco e si traversa un po’ verso dx raggiungendo una baita a q. 1850 m. Risalire una valletta ora in bosco più rado e raggiungere il crinale che conduce poi all’Alpe Frera (m 1944), la quale si trova un po’ più in basso a dx rispetto al percorso di salita. Salire brevemente per ripidi pendii in dir. E e poi compiere un traverso (attenzione, ripido!) verso SE, portandosi sul versante S del Monte Frera. Su pendii sempre molto sostenuti (fino a 35°), salire in dir. ESE fino a raggiungere la pala finale del monte, che si risale con zig-zag fino in cima.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  A parte la primissima parte prima su strada e poi nel bosco, gita splendida sia per i pendii sempre sostenuti (non c’è un tratto pianeggiante) che per i panorami sulla Val di Belviso. Richiede ovviamente condizioni di neve assestate e, in caso di neve molto dura, una buona tecnica di salita. Il tratto iniziale di bosco risulta spesso più agevole senza neve e comporta uno “spallaggio” sul sentiero di circa 20-25 minuti, per 200 m di dislivello; dopo di che il bosco di fa molto più rado.
FOTO 1: La pala finale del Monte Frera.
FOTO 2-3: Gli splendidi pendii sotto la pala finale.