Monte Aga, da Carona
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Carona (Val Brembana)  (1173 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Carona seguire fino al Lago del Prato (m 1650) la carrozzabile che conduce alla Diga di Fregabolgia. Abbandonare la strada principale e portarsi sulla sinistra (destra orog.) della valle del Monte Sasso da percorrere quasi in piano fino all'ampio slargo dove si trovano le Baite le Croci (1677 m). Abbandonare anche questa strada e piegare verso sinistra a risalire un pendio con rado boschetto, sottostante un promontorio roccioso. Rimontatolo si continua a risalire la Valle di Monte Sasso fino ai pedi dello spallone a monte del quale sorge il Rifugio Longo (m 2026). Dal rifugio, sempre sulla sinistra della valle, salire alla diga del Lago del Diavolo (m 2141) e costeggiarlo per tutta la sua lunghezza fino sotto la bastionata rocciosa occidentale del Monte Aga. Sfruttare una cengia obliqua in dir NO e, al suo termine, voltare a dx fino al Passo di Cigola (m 2486). Poco prima dello stesso valico, piegare a SE imboccando un ampio vallone da risalire fino a pochi metri dalla vetta, da raggiungere a piedi. Con condizioni di neve assolutamente sicure è possibile dalla diga, anzichè abbassarsi verso il fondo della valle, risalire i pendii di sinistra andando a rintracciare il sentiero estivo che, in mezzacosta, conduce nei pressi del Passo di Cigola.
Commento  Itinerario da intraprendere con neve perfettamente assestata a causa del costante rischio di caduta valanghe nell'alta Valle di Monte Sasso.