Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Pradella e ritorno dal M. Segnale, dal versante NE
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valgoglio, loc. Bortolotti  (1112 m)
Quota arrivo  2626 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 4h e 30 al Pradella+45 min. al M. Segnale
Periodo consigliato Marzo-Aprile
Descrizione Lasciata l’auto alla loc. Bortolotti, seguire il sentiero estivo (indicaz. “Baita Cernello”) che, con dir. N, sale nel bosco. Dopo circa 45 min. si incrocia la stradina e la si segue finché si esce dal bosco. Arrivati ad un piccolo pianoro (ca. 1550 m, cartelli indicatori), proseguire sempre verso N su terreno più ripido, fino alla sommità del dosso dove si piega a sx e si giunge alla diga (casa dei guardiani). Salire ora a dx puntando alla baita Cernello, lasciando a sx il lago Succotto; da questa (o anche più in basso se le condizioni lo permettono) traversare in leggera ascesa verso sx, per raggiungere la base di un evidente canale esposto a E. Risalito questo breve canale, proseguire nella valletta piuttosto pianeggiante. Poi risalire i dossi a sx (tralicci) e alla fine della valletta scendere leggermente a sx (50 m) verso il lago. Proseguire in dir. NW per dossi e vallette giungendo ad un’altra diga. Da qui si possono risalire direttamente i ripidi pendii esposti a NE oppure (meglio) proseguire in piano aggirando poi a sx detti pendii, sfruttando così pendenze più dolci. Risalire gli ampi e sostenuti pendii verso il M. Pradella, fino alla base della pala SE finale. A piedi o con gli sci (40°) salire fino a raggiungere la cresta finale, piuttosto esposta e, nel finale, molto aerea, fino alla croce di vetta.
DISCESA: per l’it. di salita. Tornati al lago Succotto, è consigliabile (anche se implica una risalita di 340 m) salire alla Baita Cernello e poi al Monte Segnale (m 2183), che si trova sopra la baita a dx (v. l’it. descritto per il M. Madonnino http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=1&id=15). Da qui la discesa è molto più bella e continua fino all’inizio del bosco finale.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario poco frequentato ma stupendo dal punto di vista ambientale, selvaggio e che offre una bella sciata (soprattutto se abbinato al M. Segnale) oltre che un breve tratto finale alpinistico non banale. Va intrapreso con condizioni di neve sicure e, dovendosi effettuare preferibilmente in primavera quando la neve nella prima parte è poca o manca del tutto, la salita fino alla casa dei guardiani può essere abbastanza disagevole tra la fine del bosco e il lago, in quanto il tratto è soggetto a slavine. Ma poi l’itinerario diventa davvero splendido.
ESPOSIZIONI: prevalentemente S; NE i pendii finali del Pradella; SW la discesa dal M. Segnale.
FOTO 1: Gli ultimi pendii del M. Pradella, con, a sx, la pala finale.
FOTO 2: Vista dall'alto; sullo sfondo il M. Segnale, possibile variante di ritorno.
FOTO 3: Dal M. Segnale, l'it. di salita al Pradella.
Itinerario visto  22209 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
03/04/2015  -  Traversata del Pradella-Cima di Valsanguigno Or (vers N)-Monte dei Frati-Valrossa, di njek
10/04/2014  -  Monte Pradella e ritorno dal M. Segnale, dal versante NE, di Fedora