Cima Quadra, dalla Val Breguzzo
Zona  Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza  Parcheggio per rifugio Trivena  (1150 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Gennaio - Aprile
Descrizione Percorrendo la strada statale che da Brescia procede in direzione Madonna di Campiglio si giunge all'abitato di Bondo e Breguzzo e si svolta a sinistra all'indicazione per la Val Breguzzo, presenti indicazioni anche
per il parco avventura Breg.
Si prosegue a salire fin dove l'innevamento lo permette, solitamente fino alla centrale Enel dopo il Ponte Arnò, dove si parcheggia. Si seguono le evidenti indicazioni per il Rifugio Trivena dove si giunge in poco più di un'ora. Si prosegue in direzione nord/ovest (percorso normale aggirando il Corno del Fus in senso antiorario) puntando il pian di Redont,
in direzione della Cima Cop di Breguzzo, fino a raggiungere
la quota 1950 dove si devia a sinistra in direzione sud puntando la Sella del Corno del Fus.
In questo tratto si vede a sinistra il canale che immetta nella Val di Canevac ottimo percorso per la discesa.
Si può giungere sin qui anche tenendo la sinistra al Rifugio Trivena e passando alla Base del Corno del Fus risalendone i pendii nord/est.
Con lungo traverso si procede verso il Passo dei Legionari (2350 mt), che permette l'accesso alla Cima Quadra e alla poco più alta cima Agosta.
Per la cima Quadra si sale lungo il pendio con esposizione ovest e sci ai piedi si giunge alla cima lungo una piccola cresta molto Panoramica. Per la discesa si può ripercorrere a ritroso l'itinerario di salita fino all'imbocco della Val Canevac oppure sono presenti discese ripide come quella dalla Pala Nord, se in condizioni.
Commento  Questo itinerario è quello che permette l'accesso alla cima più bassa della conca sovrastante il rifugio Trivena, confluenza della val del Vescovo, Val di Trivena, Val di Canevac e Val Agosta, all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta costituendone di fatto la parte meridionale;
sono presenti varie cime fra cui: la cima Cop di Breguzzo (3003 m), cima Cop di Casa (2976 mt),
Creper Vac (2817 mt), Cima Agosta (2583 mt), Porte di Danerba (2711). E' un terreno molto favorevole per la pratica dello scialpinismo contando anche sulla possibilità di soggiornare e chiedere informazioni presso il rifugio Trivena (1650 m) che è aperto
per il periodo invernale dal 27 dicembre al 31 marzo.