Cima d'Arnò, dalla Val d'Arnò
Zona  Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza  Val Breguzzo (bivio per val d'Arnò)  (1150 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h e 30-5h
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal bivio per la val d’Arno (indicaz. per malga d’Arnò) seguire la strada forestale fino alla malga (m 1558)m, che si lascia a dx. Attraversare i prati verso NE (solitamente si superano alcune valanghe), fino alla base del vallone della val d’Arnò, tenendo la dx del torrente. Salire su pendii ora più sostenuti, fino ad uno sbarramento roccioso. Piegare a dx risalendo un ripido tratto fin sopra un dosso; quindi, su pendenze ora un po’ più dolci, proseguire su ampi pendii in dir. NW, spostandosi poi progressivamente a sx, fino a raggiungere i Laghi Neri (m 2588). Superarli tenendo la dx e con un traverso a mezza costa lungo il versante SW dei Creper Vag, arrivare sul lato opposto dei laghi. Salire ora un ripido pendio puntando direttamente alla vetta (solo con neve sicura, vista la ripidezza dei pendii, altrimenti a piedi).
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario classico della val d’Arnò, lungo e in ambiente selvaggio. Fino alla malga d’Arnò si segue la forestale, ma la parte alta dell’itinerario offre splendidi e ampi pendii. Occorrono condizioni di neve sicure sia nel ripido tratto che precede i Laghi Neri sia nell’ultimo ripido pendio sotto la vetta.
FOTO 1: Nei pressi della Malga d'Arnò, al termine della strada forestale, è ben visibile l'itinerario di salita.
FOTO 2: Parte alta del percorso. A dx, appena visibile, la Cima d'Arnò.
FOTO 3: I bei pendii di discesa.
Itinerario visto  22211 volte

Report collegati
31/01/2015  -  Cima d'Arnò, dalla Val d'Arnò + Cima Quadra, di Giacomo cordamolla