Monte Preaola, passando per il Monte Palanzone
Partenza  Alpe del Vicerè, fraz. di Albavilla
Quota partenza  903 m
Rifugio di appoggio  Capanna Mara e Rif. Riella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, ciaspole in inverno
Orario indicativo 4 - 5 ore per il giro completo
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Dall'Alpe del Vicerè, seguire la strada che conduce alla Capanna Mara (1125 m). Da qui, si giunge alla Bocchetta di Lemna (1167 m) e successivamente alla Bocchetta di Palanzo (1210 m). Un tratto ripido, porta sulla cima del Monte Palanzone (1436 m). Si percorre brevemente la cresta N della montagna e ci si abbassa successivamente alla Bocchetta di Nesso (1243 m). Dalla bocchetta è possibile salire in breve sulla cima boscosa del Monte Faello (1337 m) e abbassarsi successivamente in direzione NW. Si punta alla sella posta tra il Monte Palanzo (1391 m) e il Monte Preaola che si raggiunge brevemente seguendo la cresta S.
La discesa si svolge lungo lo stesso percorso.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Gita ideale nel periodo invernale, magari dopo un'abbondante nevicata poichè è priva di pericoli. Offre un'ottima vista sul Lago di Como, sulle Grigne e sulla Brianza.