Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Foppazzi, dall'Alpe Arera e poi per il versante NE
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Alpe Arera, loc. Plassa (Oltre il Colle)  (1150 m)
Quota arrivo  2039 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dalla località Plassa seguire la comoda strada che conduce nei pressi del rif. Saba. Oltrepassato il rifugio, proseguire sempre lungo la strada tenendo la dx, fino al tornante verso sx a circa q. 1800 m. Deviare a dx e, dopo una brevissima discesa, proseguire in piano fino ad una baita. Dopo un’altra breve discesa (sempre con le pelli) proseguire ancora su terreno pianeggiante in mezzacosta, con qualche brevi saliscendi (attenzione all’attraversamento dei pendii meridionali del Pizzo Arera!), sempre in dir. E, seguendo più o meno il corso del torrente. Arrivati fin dove la valletta si chiude, abbassarsi leggermente e attraversare il torrente (cartelli), risalendo poi un breve dosso. Si giunge così ad un ampio pianoro, dove è posta la baita Camplano (1800 m). Risalire ora i sostenuti pendii verso dx (sud), spostando poi un po’ a sx fino a raggiungere un piccolo dosso, dal quale si prosegue poi in mezzacosta a dx puntando all’evidente colletto di fronte. Da qui risalire lo spallone N che porta all’anticima della Cima Foppazzi, e lo si segue fino alla vetta vera e propria (ometto).
DISCESA: per l’itinerario di salita. Dall’anticima si può scendere direttamente verso N in una valletta più incassata, evitando così il traverso in mezzacosta fatto in salita, che porta comunque alla baita Camplano. Occorre cercare però di tenere il più possibile la sx, per evitare poi una breve risalita prima dell’attraversamento del torrente, da dove comunque occorre rimettere le pelli per il ritorno lungo il percorso fatto all’andata.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario poco interessante sciisticamente, soprattutto a causa del lungo spostamento con diversi (anche se brevi) saliscendi che dalle vecchie piste dell’Arera conduce alla base dei pendii veri e propri della Cima Foppazzi, che ovviamente occorre ripercorrere con le pelli al ritorno. L’ambiente però è suggestivo e (naturalmente) solitario, con uno splendido colpo d’occhio soprattutto sul Pizzo Arera, sul gruppo Cima Fop-M. Secco-M. Vaccaro e sul vicinissimo Grem. Occorrono condizioni di neve sicure. Gita per veri amatori! N.B.: Esposizione S fin poco prima della baita Camplano, poi NE.
FOTO 1: Lasciate le vecchie piste al tornante a ca. q. 1800 m, la vista sulla parte iniziale del percorso.
FOTO 2: Il tratto che precede l’arrivo alla conca alla base dei pendii N da risalire. L’ambiente è molto bello e solitario.
FOTO 3: In vetta alla Cima Foppazzi. A dx il lungo crestone del Grem.
Itinerario visto  22200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
24/12/2012  -  Cima Foppazzi, dall'Alpe Arera e poi per il versante NE, di Fedora