Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Cretaz (Valle di Cogne)  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 6-7h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dalla piccola frazione di Cretaz, nei pressi del parco giochi traversare il torrente (ponticello) e risalire il sentiero che con numerosi tornanti risale il costone boscoso. Raggiunte le baite di Les Ors proseguire brevemente fino a raggiungerne un’altra isolata; deviare a destra (indicaz. per Pousset Desot) abbandonando il vallone di Vermiana, e proseguire lungo il sentiero che aggira il dosso boscoso, immettendosi nel vallone di Pousset (ca. q. 2150). Scendere leggermente verso SW e, poco dopo, passare a sx di alcune baite. Risalire un ripido bosco rado e, con percorso logico e non obbligato, sempre in dir. SW, proseguire lungo il vallone, tra dossi e valloncelli. Arrivati a un breve pianoro, tenere leggermente la dx e salire lungo pendii piuttosto sostenuti, a sx di una fascia rocciosa. Puntare al Colle di Pousset, fino a circa q. 2800; poi, anziché raggiungerlo, deviare a sx imboccando un ripido valloncello, che porta alla base dei pendii S che scendono dalla cresta NE della Punta Rossa della Grivola. Risalire tali pendii e raggiungere quindi il largo crestone NE. Proseguire con un traverso verso SW tenendosi al di sotto della cresta, fino a raggiungere il colletto poco sotto la vetta, che si raggiunge in breve senza difficoltà.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Splendido itinerario in ambiente selvaggio, che riserva una discesa lunga e molto remunerativa. Il notevole dislivello e il primo tratto boscoso da Cretaz (che spesso si risale sci in spalla almeno fino a 1800-2000 mt.) ne fanno una gita per scialpinisti allenati e motivati. Non presenta particolari difficoltà, ma la continuità e le belle pendenze regalano una splendida discesa. Dalla vetta il panorama è spettacolare, soprattutto sulla vicinissima e imponente Grivola.
FOTO 1: Nel Vallone di Pousset.
FOTO 2: L’ultimo tratto verso la vetta.
FOTO 3: La bella discesa nel vallone.
Itinerario visto  22297 volte

Report collegati
23/04/2017  -  Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset, di skifus
24/03/2014  -  Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset, di mauroedani
08/04/2012  -  Punta Rossa della Grivola, da Cretaz, per il Vallone di Pousset, di Fedora