Col Saulié, per la Comba des Merdeux
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  Mottes (parch. impianti Crevacol)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal Mottes, in direzione O passare sotto al viadotto dell'autostrada e proseguire lungo la piana seguendo la traccia del torrente che piega un poco a destra. Seguire il corso del torrente fino ad arrivare ad un ponticello di legno. Attraversa il torrente e raggiungere l'Alpe Serz (1784 m). Da qui, con direzione NO e sempre seguendo il torrente, imboccare la Comba des Merdeux (attenzione agli scaricamenti dai ripidi pendii sulla destra) e risalirla stando al suo centro fino a circa 2100 m. Ora piegare gradualmente a dx (N, sulla dx si trova l’Alp la Tsa di Merdeux), e risalire il bel vallone su pendenze sostenute, con diversi zig-zag, stando prevalentemente al suo centro. Arrivati ad una conca, tenere la sx e risalire un ampio canale, aggirando così un isolotto roccioso che si lascia sulla dx. Risalito detto canale, traversare lungamente a dx fino alla base dell’ultimo ripido tratto che porta direttamente al colle.
DISCESA: Per lo stesso itinerario. Dal colle si può anche scendere direttamente per ripidi pendii, incrociandosi poi nuovamente con l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario piuttosto lungo nella sua parte iniziale sul fondovalle. Poi, gradualmente le pendenze diventano sciisticamente molto più interessanti, fino a circa q. 2100. Da qui si fanno decisamente più sostenute, senza comunque essere mai eccessivamente ripide. Itinerario che richiede condizioni di neve sicure.
FOTO 1: La parte iniziale della Combe di Merdeux, fin qui piuttosto pianeggiante.
FOTO 2: Il Col di Saulié. L’itinerario passa tutto a sx
FOTO 3: Scendendo nel bel vallone della Combe di Merdeux.