Schuttalkopf , da Casere
Zona  Trentino Alto Adige - Sassolungo
Partenza  Casere in Val Aurina  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Seguire la lunga strada fino alla Adleralm (pista di fondo). Giunti all’indicazione “Lausitzer Weg”, piegare a sx e salire diagonalmente verso dx. A circa 1800 mt., puntare a un grosso masso roccioso, portandosi quindi al di sopra di questo. Risalire per un breve tratto e poi, con un ulteriore traverso verso dx e una breve risalita, raggiungere l’Obere Tauernalm (mt. 2018). Piegare ora leggermente a sx, risalendo una valletta. Non appena questa diviene più ripida, voltare leggermente a dx raggiungendo un ampio dosso e arrivare così al Rif. Vetta d’Italia. Appena prima del rifugio, deviare decisamente a sx con un lungo traverso e raggiungere in breve la forcella dei Tauri (mt. 2641). Proseguire a sx su terreno inizialmente pianeggiante, poi via via più ripido fino sotto il pendio sommitale, dal quale, brevemente e senza difficoltà, si raggiunge la vetta.
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario invernale dallo sviluppo piuttosto lungo, soprattutto la parte iniziale su strada forestale. Offre una bella sciata su ampi pendii soleggiati. Attenzione alle possibili cornici lungo il tratto finale verso la vetta.
FOTO 1: Curiosi passaggi...
FOTO 2: Dalla vetta, la dorsale di salita e il rif. Vetta d'Italia.