Pizzo Galleggione, dal Passo della Prasignola
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Soglio (Val Bregaglia)
Quota partenza  1090 m
Dislivello  2050 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Orario indicativo 5 - 6 ore
Periodo consigliato Giugno - Ottobre
Descrizione Dal paese di Soglio, seguire la strada asfaltata che esce dal paese in direzione W. Si procede in leggera salita, si supera un ponte e, successivamente, si oltrepassano alcune costruzioni degli impianti idroelettrici. Si sale nel bosco e si raggiungono dapprima le Baite Dair (1610 m), successivamente le Baite Vest (1762 m) e poi quelle di Leira (1892 m). Poco sopra, il sentiero si biforca e ci si volge a destra. Si rimonta il ripido pendio della Scalotta a risvolti, poi un ampio canale verso NW e, infine, sopra una fascia rocciosa si raggiunge l'ampio pianoro del Passo della Prasignola (2724 m).
Da qui, svoltando decisamente a sinistra, attraverso sfasciumi e gande (ometti), si perviene sulla panoramica vetta contraddistinta da un grande segnale trigonometrico.

Commento  Gita molto lunga che si svolge in ambiente solitario.
Ottimo il panorama sui versanti settentrionali di Cengalo e Badile.