Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Weissmies, versante N, dal Triftgletscher
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Saas Grund  (1560 m)
Quota arrivo  4023 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 8h
Periodo consigliato Aprile-Giugno
Descrizione ITINERARIO: Dal parcheggio della funivia di Saas Grund seguire il comodo sentiero fino a Triftalp e quindi, lungo la pista da sci, a Chrizbode. Se innevata, si può anche seguire la strada fino all’intermedio della cabinovia e quindi poi per la pista da sci. Sempre percorrendo la pista da sci, in circa 1h raggiungere la Weissmieshutte (mt. 2726), ben visibile da Chrizbode. Risalire la morena sovrastante il rifugio (E-NE) e poi seguire la pista che conduce all’arrivo della funivia di Hohsaas (mt. 3101, possibilità di pernottamento). Dal rifugio scendere leggermente (ca. 30-40 mt. di disl.) seguendo la stradina (pista), passando sotto una parete rocciosa. Risalire quindi un pendio abbastanza ripido in dir. E e poi, verso S, traversare il Triftgletscher, passando sotto enormi seraccate, fino a raggiungere una grande conca. Risalire ora su pendii molto ripidi (40-45°, eventualmente a piedi), prima con dir. E e poi S (scaletta metallica), arrivando alla “schiena di mulo”. Risalirla su pendenze ora meno ripide fino alla cresta terminale, ca. q. 3800 mt. Proseguire fin dove è possibile con gli sci e poi a piedi fino in vetta. NB. Dalla base della cresta terminale, con condizioni sicure è anche possibile traversare tutta la parete NW della Weissmiess e salire, sempre sci ai piedi, dalla parte opposta, fino agli ultimi ripidissimi 50 m., da percorrere a piedi.
DISCESA: Per la via di salita fino alla stradina-pista sotto Hohsaas. Anziché risalire all’omonimo rifugio, si può scendere per le piste di sx che riportano nuovamente a Chrizboden e quindi a Saas Grund.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Splendido itinerario in ambiente superbo, con imponenti seraccate e con panorami su un’infinità di 4000. Alcuni tratti ripidi, con presenza di ghiaccio, possono risultare impegnativi ed è opportuno, in questi casi, calzare i ramponi. In discesa occorre prestare molta attenzione ai parecchi “buchi” e crepacci a volte poco visibili. Ovviamente è possibile spezzare la gita in 2 gg. dormendo alla Weissmieshutte (ottimo locale invernale in caso di chiusura del rifugio, con gas e stufa); oppure, per i più pigri, usufruire degli impianti di salita. Sviluppo totale A/R: 28 km.
FOTO 1: Verso la cresta finale. A sx, sotto il taglio della seraccata, la possibile variante che, dopo il traverso, risale direttamente la parete NW.
FOTO 2: In discesa.
FOTO 3: La Weissmies (la più alta a sx), dai pressi del ripido passaggio sotto la schiena di mulo (scaletta).
Itinerario visto  23133 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
26/04/2011  -  Weissmies, versante N, dal Triftgletscher, di Fedora