Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dosso Sabbione, spigolo SW
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Malghera (Val Grosina - SO) (1960m)
Quota attacco  2550 m
Quota arrivo  2980 m
Dislivello  400 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 30m o una da 60m, cordini, serie di friend, rinvii
Orario indicativo 2h per l'attacco; 4-4h e 30' per lo spigolo e la vetta
Periodo consigliato Estate-Autunno
Descrizione Da Malghera (raggiungibile in auto prendendo il permesso alla macchinetta automatica di Fusine) seguire inizialmente la stradina e poi il sentiero per il Pian dei laghi e il lago Scalpellino. Prima di arrivare a questo lago, abbandonare il sentiero e risalire a dx i pendii prativi via via più ripidi, puntando all'attacco dello spigolo W del Dosso Sabbione.
Si supera un primo torrione stando un po' a sx (III/IV). Al suo termine, la cresta si presenta più facile e con tratti erbosi, fino ad arrivare ad un secondo torrione. Con un tiro di corda (IV) si supera il primo tratto; poi la cresta prosegue senza difficoltà fino in cima allo stesso. Traversare brevemente a dx e poi occorre scendere alla selletta sottostante per poi salire la vetta vera e propria del Dosso Sabbione. Disarrampicare quindi per un breve e delicato tratto fino ad un terrazzino, a sx del quale si trova un cordone per fare la doppia da 30m, fino alla selletta. Ora si risale l'ultimo torrione sul versante opposto, con un bel tiro di IV+ lungo un'evidente fessura. Dalla cima del torrione, senza più difficoltà proseguire fino alla vetta, dove si trova un omino.
DISCESA: Scendere su sassi e terreno sfasciumoso sul lato opposto a quello dal quale si è arrivati, puntando al margine sx (faccia a valle) dell'ampia sella tra il Dosso Sabbione e il Pizzo Matto. Proseguire la discesa a dx, su sfasciumi e sassi (non esiste sentiero), fino ad incrociare il sentiero del lago scalpellino percorso in salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Bella e divertente arrampicata lungo lo spigolo W del Dosso Sabbione, riservata a veri appassionati del genere: lungo lo spigolo non si trova nessuna protezione né indicazione dell'attacco (chiodi, spit, cordini ecc... Niente di niente. Solo prima dell'ultimo torrione, c'è un cordone per la calata di 30m. La via è quindi tutta da cercare, anche se abbastanza logica essendo per lo più sullo spigolo; inoltre la roccia è in molti tratti sporca di licheni e friabile. Ogni presa per mani e appoggi per i piedi è quindi spesso da controllare. Inoltre è piuttosto lungo (400m di dislivello) e le difficoltà sono per lo più sul III/III+, con qualche tratto di IV. Il tiro più impegnativo è quello sull'ultimo torrione prima della cima principale (IV+).
Per la discesa calcolare circa 2h e 15'.

FOTO 1: In azzurro, la salita dello spigolo W; in giallo, il tratto di disarrampicata e la calata in doppia; in rosso, la discesa dalla cima principale.
FOTO 2: Verso l'attacco dello spigolo.
FOTO 3: L'ultimo impegnativo torrione prima della cima del Dosso Sabbione.
Itinerario visto  47356 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
24/08/2023  -  Dosso Sabbione, spigolo SW, di Fedora