Col Tantané, dalla Val d'Ayas
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  Barmasc - Antagnod (Val d’Ayas)  (1890 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 2h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dal parcheggio di Barmasc (pista di fondo) seguire la stradina battuta in dir. W fino all’inizio del boschetto. Proseguire sempre nella stessa direzione, seguendo più o meno il sentiero estivo. Usciti dal bosco, si arriva in una radura e successivamente si entra in un altro breve tratto di bosco molto rado, al termine del quale si arriva all’inizio del vallone che solitamente si percorre in discesa (salendo, a dx). Deviare verso sinistra compiendo un breve traverso, fino ad un dosso. Da qui proseguire tenendo leggermente la destra e salire e quindi proseguire poi, tra dossi e vallette, puntando al colle (ripetitore). Da qui in breve si raggiunge la punta a dx, sci ai piedi.
DISCESA: Per l’itinerario di salita; oppure (discesa più remunerativa), dopo circa 100 mt., piegare decisamente a sx ed entrare nel bel vallone che porta all’inizio del secondo boschetto percorso in salita.
Commento  Itinerario facile e breve, ma che offre una bella discesa su ottime pendenze, sempre costanti. Anche i due brevi tratti di bosco sono ben sciabili. Fantastico il panorama dalla vetta, su Bianco, Cervino e Rosa. Sia in salita che in discesa si può anche sfruttare la prima parte delle piste da sci.
FOTO 1: L’itinerario visto dalla partenza; in verde la bella variante di discesa.
FOTO 2: Durante la salita, al termine del primo boschetto, bel colpo d’occhio sul Monte Rosa e, a sx, la Bec de Nana.
FOTO 3: Verso il Col Tantané.