Point de la Pierre, da Ozein
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Ozein (Valle di Cogne)  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Superato l’abitato di Ozein, parcheggiare nei pressi di una fila di garages. Imboccare una stradina che conduce nel bosco e seguirla (oppure tagliare ripidamente nel bosco) fino alle baite di Romperein (m. 1870). Proseguire tenendo leggermente la sx e, superata quest’ampia radura, inoltrarsi in una seconda fascia boschiva. Si può scegliere di seguire la strada forestale oppure di tagliarla, arrivando così al termine del bosco e raggiungendo l’alpeggio di Champchenille (m. 2168). Da qui si cominciano a risalire gli ampi e aperti pendii tenendo la sx, senza difficoltà e senza percorso obbligato. Raggiunto il crinale N, seguirlo facilmente fino alla tondeggiante cima.
Commento  Gita tipicamente invernale molto frequentata, semplice e con un discreto dislivello, fattibile anche dopo abbondanti nevicate (forse l’unica nella Valle di Cogne). Il panorama che si gode lungo tutto l’itinerario è spettacolare: M. Bianco, Grand Combin, la vicinissima parete N della Grivola e, dalla vetta, anche sul M. Rosa e sul Cervino, solo per citarne alcuni. La prima parte si svolge per lo più in boschetti alternati a radure; la parte alta invece su ampi e dolci pendii aperti. L’esposizione mantiene a lungo la neve polverosa, anche se la parte alta è esposta ai venti da NW.
FOTO 1: Arrivando alle baite di Champchenille e, dietro al centro, la Grivola e, alla sua dx, il Gran Nomenon.
FOTO 2: La salita lungo gli ampi pendii della parte alta.
FOTO 3: Dalla vetta sguardo verso la discesa e il bel panorama sul Monte Bianco.