Mont Glacier, dalla Valle di Champorcher
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Maggio-Ottobre
Descrizione Dal parcheggio, abbassarsi leggermente attraversando il torrente e seguire la strada fino al rif. Dondena (m 2196). Proseguire sempre su strada fino ad incontrare, dopo circa 15 min. dal rifugio, il cartello che indica a dx il Col Fussì e il Mont Glacier (sent 8/8C). Scendere brevemente e traversare il fiume grazie ad un ponticello; proseguire in piano percorrendo il pianoro erboso e seguire il comodo sentiero che sale verso NW con ampi tornanti. Raggiunto l’incrocio col sentiero proveniente dal Colle Fenis, piegare a dx (NE, sent. 8C) e con un lungo diagonale a mezza costa salire poi più ripidamente lungo il sentiero che conduce alla base del versante meridionale del Mont Delà. Proseguire poi prima a dx (E) e poi di nuovo a sx, fino a raggiungere la conca pietrosa dove è posto il Lago Gelato (m 2824). Il sentiero prosegue ora mantenendosi alto sul ripido pendio a sx del lago e in breve si raggiunge il Col Fussì (m 2912, 2h e 30’). Dal passo seguire la traccia verso dx (cartello) che con un semicerchio tra pietraie taglia diagonalmente il versante sud del Mont Glacier, fino a sbucare sulla dorsale Se della montagna. Da qui, su pendio piuttosto ripido ma senza difficoltà si raggiunge la vetta.
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Pur essendo una montagna il cui itinerario presenta un dislivello contenuto e senza particolari difficoltà, il Mont Glacier regala una bellissima escursione alternando comodi tratti semipianeggianti ad altri più ripidi, con un discreto sviluppo (ca. 7,5km). E’ la montagna più alta della valle di Champorcher e domina la conca di Dondennaz, offrendo splendidi panorami dalla vetta, con vista su numerosi laghi. La strada fino a Dondennaz è sterrata, ma adatta anche per auto normali e per niente ripida. In caso di neve non viene pulita.
FOTO 1: Lungo il sentiero, a circa metà percorso.
FOTO 2: Il lago Gelato, a q. 2824 m e, in secondo piano, il M. Glacier. Da qui il sentiero taglia a sx in diagonale senza perdere quota, giungendo al Col Fussì.
FOTO 3: Dalla vetta, la splendida vista sulla Valle di Champorcher, con la traccia che arriva al Col Fussì e, sopra di questo, il Mont Delà.