Einshorn (quota 2602 m.), da Mathon
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Mathon  (1527 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Mathon (indicazioni per Piz Beverin) salire su terreno abbastanza ripido per un rado bosco con direzione NW, fino a sbucare, al termine di questo tratto, nei pressi di Dros (m. 1876). Sempre verso NW proseguire su ampi e aperti pendii (Pro da Peadra), risalendo l’ampio dossone SE. Arrivati alla sella a q. 2525 m. salire lungo la cresta E, raggiungendo così la vetta sciistica dell’Einshorn (m. 2602). NB: La vera cima è più bassa (m. 2457), meno frequentata proprio per questo motivo.
Commento  Itinerario che si svolge su terreno sciisticamente ideale, ampio e con pendenza continua anche se mai sostenuta, fattibile e sicuro anche dopo abbondanti nevicate. Ottimo colpio d’occhio sul vicinissimo Piz Beverin. Anche il primo tratto di rado bosco è ben sciabile e con ottime pendenze.
FOTO 1: L’itinerario che, da destra, sale all’Einshorn, visto dal Piz Beverin.
FOTO 2: Dalla vetta dell’Einshorn, bel colpo d’occhio sul Piz Beverin.