Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col Rodella, via ferrata Col Rodella
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Passo Sella
Quota partenza  2180 m
Quota arrivo  2484 m
Dislivello  300 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Valentini, Rif. Des Alpes, Rif. Col Rodella
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, casco
Orario indicativo 1h e 10'
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dal Passo Sella seguire la strada sterrata (indicaz. Col Rodella, nei pressi del rif. Valentini), visibile già dalla partenza, anche se la ferrata si sviluppa sull’opposto versante sud. Raggiunta la Forcella Rodella si sale ripidamente a sx, arrivando al rif. Des Alpes. Proseguire oltre il rifugio fino alla staz. della funivia che sale da Campitello di Fassa. In leggera discesa, percorrere sulla sx un sentiero verso ovest, che passa sotto le funi della funivia e in circa 10’ porta all’attacco della ferrata. Si sale subito ripidamente ma con buoni appigli per mani e piedi. Poco dopo si traversa a sx arrivando alla base di un camino da salire quasi in spaccata. Si perviene poi ad una paretina verticale e piuttosto esposta di circa 10m con gradini di ferro, all’uscita della quale si supera un traverso abbastanza impegnativo (esposto). Ora la salita si fa più semplice anche se ancora con qualche breve tratto esposto, soprattutto un traverso verso sx che porta ai metri finali della ferrata, decisamente più semplici, che conducono in cima al Col Rodella, dove è posto l’omonimo rifugio.
DISCESA: Dal rifugio seguire la stradina che riporta al rif. Des Alpes, e quindi al Passo Sella, seguendo il percorso di salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Ferrata piuttosto breve e senza grandi difficoltà, anche se alcuni tratti molto ripidi ed esposti richiedono particolare attenzione. E’ adatta ai “neofiti” delle ferrate che però hanno già un minimo di esperienza e, soprattutto, quando si ha poco tempo o il meteo incerto non permette di compiere percorsi più lunghi. Spettacolare il colpo d’occhio sulla Val di Fassa, sui gruppi del Sella e della Marmolada.
FOTO 1: Verso l'attacco della ferrata.
FOTO 2: Un divertente camino.
FOTO 3: Traverso esposto.
Itinerario visto  3412 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
06/07/2014  -  Col Rodella, via ferrata Col Rodella, di Fedora