Monte Combolo, Supercoluoir o Spada del Combolo
Zona Lombardia - Alpi Retiche
Partenza Alpe Campello  (1430 m)
Quota attacco 1900 m
Quota arrivo 2500 m
Dislivello 1000 m 600 solo il coluoir
Difficoltà 5 / V ( V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata Da cascata più 3-4 friends piccoli e medi,nuts e 3-4 chiodi da roccia
Orario indicativo 5-7 ore
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione Avvicinamento:
Da Ponte Valtellina,8km dopo Sondrio,si seguono a sinistra i cartelli per la Val Fontana e S.Bernardo,si abbandona ad un bivio le indicazioni per quest'ultimo paese e si prosegue per la Val Fontana e S.Antonio(indicazioni).Oltre S.Antonio la strada prosegue sempre asfaltata e arriva nei pressi dell'Alpe Campello.Conviene posteggiare l'auto dove la strada diviene sterrata,spesso comunque utili catene e gomme da neve.A piedi si prosegue lungo la strada oltrepassando la cascata giasusa(la classica della valle),fino all'Alpe Piano dei Cavalli(1589m).Guardando a destra nella valetta laterale(Val Malgina)si nota sulla parete del Monte Combolo il lungo colatoio con la bella candela iniziale,è comunque il primo a destra di altre colate che si vedono.Dal Piano dei Cavalli si risale la valle e a vista ci si porta all'attacco.Ore 1.30-2 da campello a seconda della neve.

Descrizione:
Si supera la prima bella candela di 20-25m a 90° poi 85° sostando a destra su alberi.Seguono 100m di canale nevoso che portano alla base dell'imponente salto centrale,alto 50m e tutto continuo 85°-90°.Si sosta su ghiaccio alla sommita su un ripiano.Da qua partono 4 tiri in Goulotte molto belli con pendenze tra i 60°-70° con qualche breve rigonfiamento più ripido fino ad un catino nevoso con una bariera di rocce che si evita verso sinistra,rientrando poi a destra una cinquantina di metri più in alto alla base di un bella goulotte alta 15m a 80° sostando su ghiaccio appena si spiana.Altri 15m di neve portano alla base di un diedro camineto roccioso alto una decina di metri che si supera con difficoltà di M5 sostando sulle rocce a destra all'uscita,Fine delle difficoltà,resta da seguire un bel canale nevoso a 40° lungo un 300m fino a sbucare sulla cresta nei pressi dell anticima.

Discesa:
Lungo i pendii del versante opposto esposti a sud-ovest fino alla valle sosttostante e senza probblemi si ritorna a Campello.ore 2 circa.

Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Grandiosa salita posta in una valle molto selvaggia e poco frequentata,molto varia e con 2 tiri su ghiaccio iniziali impegnativi.
Particolare importante è valutare bene le condizioni della neve che devev essere stabile e le temperature non alte visto che la discesa nella prima parte si svolge su pendii ripidi e assolati....