Pizzo Tre Signori , Via I profeti
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Laveggiolo (1470m)
Difficoltà  AD / V ( V obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Falc, rif. Torna Soliva
Attrezzatura consigliata  Nda. Martello eventualmente per ribattere i chiodi. Friends piccoli e medi, dadi.
Orario indicativo 2 ore solo la via
Periodo consigliato Estate
Descrizione Raggiungere in macchina la località Laveggiolo e parcheggiare alla fine della strada. Incamminarsi sulla mulattiera e seguire le indicazioni per il Rifugio Falc. Una volta raggiunto il rifugio tronca soliva lasciare la strada è imboccare il sentiero. Giunti nei pressi del rifugio Falc, imboccare il sentiero per la Bocchetta d'Inferno, che in circa 15 minuti porta nei pressi della parete Nord-Est del Pizzo Tre Signori.Abbandonare il sentiero e dirigersi verso la prima parete sulla destra (viso a monte). Abbassarsi leggermente fino alla base dell'avancorpo dove uno spit su placca segnala l'attacco.

DESCRIZIONE
L1: salire la placca sbucando sulla cengia soprastante. Qui vi sono diverse possibilità di attrezzare una costa su friends/dadi/spuntoni.
L2: salire il muretto verticale alla sinistra di una evidente spaccatura (spit). Traversare a destra e vincere lo spigolino. Puntare poi alla placca alla base di un piccolo arco. Sosta su 1 spit (possibile rinforzare molto in alto) 5b
L3: aggirare l'arco a sinistra e seguire una spaccatura. Poi con passo in traverso portarsi verso il muretto più ripido che si vince direttamente su ottimi appigli. sosta su 1 CH e 1 spit alla base di un diedro molto sporco. 5a
L4: aggirare lo spigolo a sinistra, proseguire verticalmente per poi piegare obliquare a destra in cerca della roccia di qualità migliore fino ad aggirare uno spigolino. Infine facile fino alle placche sommitale. Sosta su spit. 5b

Da qui in breve si incrocia il sentiero che dal rifugio Falc conduce al tre signori.

DISCESA
A per la via normale dal rif. Falc (o volendo allungare per la Bocchetta dell'inferno)
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento  Via di scarsa soddisfazione, sicuramente non la salita più entusiasmante della zona. La roccia è friabile e piuttosto sporca per via delle poche ripetizioni.