Punta di Oberettes, da Maso Corto (Val Senales)
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  Maso Corto  (2010 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dal parcheggio seguire il fondovalle verso NW lungo il Rio Senales (oppure più comodamente seguire la pista di slittino a fianco della pista di sci fino al 1° tornante verso sx). A circa q. 2150 mt. lasciare il fondo del vallone che sale verso N (valle delle Frane) e proseguire invece in direzione W entrando nella Valle di Fossalunga, percorrendola sempre in dir. W fino a circa q. 2500 mt. Da qui dirigersi verso destra in direzione nord/ovest, per un lungo e ripido pendio, e poi piegare a sinistra per superare un breve dosso che conduce sul piccolo ghiacciaio di Oberettes. Dopo un iniziale tratto pianeggiante, compiere un ampio giro verso destra (Nord), su pendenze sempre più sostenute, fino ad arrivare alla base dell’ultimo tratto molto ripido (si può scegliere di lasciare qui gli sci oppure di percorrere questo tratto sci ai piedi) che porta all’inizio della cresta finale, breve ma aerea ed esposta.
DISCESA: Con condizioni di neve più che sicure è possibile scendere direttamente dalla vetta sci ai piedi lungo il versante NE, per ripidi canali (OSA). Altrimenti per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario che offre una discesa entusiasmante grazie alla continuità dei pendii, sempre abbastanza sostenuti anche se mai troppo ripidi, veramente ideali per lo sci. Inoltre si possono effettuare numerose varianti in discesa e scegliere i pendii migliori, essendo per buona parte del percorso su terreno molto ampio. Molto estetica e aerea la breve cresta finale (utili piccozza e ramponi), con un panorama stupendo dalla vetta. Richiede condizioni di neve sicure, vista anche l’esposizione.
FOTO 1: L’itinerario visto da poco dopo la partenza; a dx in alto la cima di Oberettes.
FOTO 2: La ripida paretina fattibile, se in condizioni, sci ai piedi che conduce alla cresta finale.
FOTO 3: I bellissimi e ampi pendii della parte alta.