Cima del Fop, da Parre per il versante Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 5-7 ore
Periodo consigliato Dicembre - Marzo
Descrizione Da Parre Superiore prendere la strada per il Monte Altino (divieto a circa 700m) e seguirla fin nei pressi di S. Antonio (1045m, qualche posto auto). Proseguire in direzione Nord lungo la dorsale della Cima Vaccaro, incontrando diverse baite. A quota 1600m circa sotto la Cima Vaccaro piegare a sinistra ed immettersi nel vallone che scende a meridione della quota 2108m. Risalirlo tutto (molto ripido) fino ad un colletto posto poco a Sud di suddetta quota. E` possibile raggiungere lo stesso punto salendo alla Cima Vaccaro e percorrendo tutta la cresta spartiacque.
Dal colletto scendere dalla parte opposta nel vallone del Fop per vallette e dossi, traversando gradualmente a destra (Nord-Ovest) fin verso quota 1800m circa.
Riprendere la salita verso Nord-Ovest su terreno via via piu` ampio fin sotto la ripida pala della Cima del Fop. Questa ultima difficoltà viene superata al margine destro nei pressi della cresta spartiacque (esposto, prestare la massima attenzione al precipizio lato Valcanale e ad eventuali cornici).
Con buone condizioni si perviene in vetta sci ai piedi.

Discesa: scendere dalla ripida pala nel suo centro evitando alcuni risalti rocciosi (35-40°, S4), quindi per terreno ampio seguire tutto il vallone del Fop fino alle omonime baite (1597m). Da qui è necessario risalire per riportarsi nel vallone di salita. Dalle baite reperire il tracciato del sentiero estivo che traversa a quota 1650m circa il ripido pendio che chiude a Est il vallone. Superato questo tratto continuare in direzione Est-Nord-Est fin verso quota 1900m e rientrare nel vallone sotto la quota 2108m dove si riprende la via di salita.
Commento  Itinerario molto lungo, complesso e di notevole sviluppo, che richiede buone capacità di orientamento. Numerosi tratti ripidi ed esposti richiedono un innevamento perfettamente assestato.
Il vallone sotto la cima offre ambiente isolato e discesa magnifica, di grande soddisfazione per chi avrà voglia di sobbarcarsi il lungo percorso di accesso.