Pizzo Salina, dalla Val Sanguigno
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valgoglio  (980 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Febbraio - Marzo
Descrizione Da Valgoglio: dopo il paese proseguire in auto e ad un bivio prendere a sinistra la strada che scende ad una centrale idroelettrica (posto per max. 4-5 auto).

Si attraversa il ponte oltre la centrale e si risale il ripido bosco sulla sinistra idrografica della Val Sanguigno, uscendo ad una prima radura con baita. Si continua sullo stesso versante fino a prendere la bella mulattiera che proviene da destra, che si segue per lungo tratto fino ad entrare in Val Sanguigno. Proseguire a destra del torrente fin nei pressi di Baita Vecchia di sotto (1412m), dove il terreno si fa più aperto e si svolta decisamente a destra in piena esposizione Sud, entrando nel vallone sotto il Pizzo Salina.
Lo si segue interamente (ripido ed esposto a slavine) tenendo sempre la destra fin sotto la grande fascia rocciosa che taglia il pendio finale a quota 2200m circa. Si passa a destra della fascia rocciosa per ripido pendio con rocce (a piedi o con gli sci, secondo le condizioni) per uscire sulla piana sommitale, che si segue brevemente fino alla rampa finale. Per cresta non difficile, esposta e con cornici sul lato destro, in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita. E` possibile portare gli sci in vetta e scendere sul lato Sud della cresta finale.
Commento  Bella gita in un vallone molto selvaggio e suggestivo. Va fatta con neve abbondante anche alle basse quote e perfettamente assestata. Discesa sostenuta e di grande soddisfazione fino al torrente in Val Sanguigno. Non diventerà mai una super-classica per via del bosco poco sciabile sotto e di alcuni tratti non banali nella parte alta. Una perla però per gli amanti delle gite "alternative".