Chateau des Dames, dalla Valtournanche
Zona  Valle d'Aosta - Alpi Pennine
Partenza  1 km prima di Cervinia  (1950 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4 h e 1/2 - 5 h
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dalla cava di sabbia (circa 1 Km. prima di Cervinia) lasciare l'auto ed attraversare il torrente Marmore e procedere in direzione Ovest su bel terreno ampio e a pendenza moderata. A quota 2400m circa imboccare un evidente canalone che scende dalla sinistra e risalirlo fino ad un fianco morenico sulla sinistra. Scavalcarlo e immettersi nel vallone successivo che porta al ghiacciaio di Vofrede. Risalirlo e lasciare a sx il passo di Vofrede. Con direzione Nord portarsi sotto un evidente roccione denominato Castelletto Whymper, alla base di un breve ripidissimo canalino dove si lasciano gli sci. Risalirlo (roccia infida, esposto) e portarsi sulla bella cresta a blocchi, che si segue sul filo o nei pressi fino alla quota 3394m sullo spartiacque Valtournanche - Valpelline. Portarsi sotto l'ultimo salto e con facile arrampicata in vetta.

Discesa: per l'itinerario di salita.
Commento  Stupendo itinerario su pendii e canaloni sempre sostenuti. Il tratto alpinistico finale può presentare qualche problema nell'accesso alla cresta. Gita molto pericolosa per le valanghe; da effettuarsi solo con condizioni di neve più che sicure.
Percorso talvolta utilizzato dal servizio di Eliski di Cervinia.

FOTO 1: I primi 2/3 dell'itinerario visti dalle piste di Cervinia, fin sul ghiacciaio di Vofrede
Foto 2: in cresta.
Itinerario visto  22291 volte

Report collegati
06/04/2017  -  Chateau des Dames, dalla Valtournanche, con anello per il Colle della Bella Tza, di njek