Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hv1260
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 5:23 pm Oggetto: Gherardi |
|
|
Sabato per andare al Gherardi e poi magari Sodadura o Aralalta (quale consigliate?) è utile avere le ciaspole o bastano i ramponi? Grazie |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
Domanda scema? Forum sbgliato? |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
le ciaspole rischiano di stare sullo zaino per un bel pezzo, però magari in alcuni punti, verso la fine della salita, possono venire buone (dipende anche dall'orario).
Al massimo, come si dice, è tutto allenamento... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Allenamento in ogni caso, o perchè te le porti in spalla o perchè sprofondi e non le hai
Per il resto non conosco la zona  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Fino al Rifugio credo proprio che le ciaspole non serviranno visto i frequenti passaggi, poi però potrebbero esserti utili per la salita successiva e soprattutto per il ritorno  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
Sabato e domenica sarò anch'io al Gherardi con una comitiva di bambinetti pazzi e scatenati!!!
Ho sentito il gestore, dice che, fino al rifugio, non c'è quasi nulla, di li in su c'è neve, ma, ancora non mi sa' dire le condizioni perchè a gennaio il rifugio è chiuso, e, questo week-end è il primo anche per lui!!!
Se so' qualcosa in più faccio sapere!!!
Al massimo ci si vede su!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Ven Feb 04, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le info |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Feb 07, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
HV1260... sei passato, per caso dal Gherardi ieri mattina... diciamo 8.30 / 9?!
Ho visto passare un giubbotto Verdefastidio, ma ero troppo impegnato ad attaccarmi ai piedi quegli aggeggi infernali che sono le ciaspole....
Se non eri tu chi era?!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 9:38 am Oggetto: |
|
|
Io ho un banale giubbino grigio (non sono un OnIcer doc!), sono passato un po' più tardi!
Ho visto una carovana verso il Sodadura: eravate voi?
Ho girovagato un po' in esplorazione: dopo il rif. Battisti sono andato verso l'Araralta. Ho attraversato quegli insidiosi canalini dopo i mughi, riflettendo sul fatto che se non era un giorno con rischio 1 non erano troppo simpatici da attraversare. Esagero?
Sono poi arrivato alla bocchetta Regadur (almeno credo: o la bocchetta era prima, dove due paline indicatrici sbucavano appena dalla neve), dove la traccia si divideva: a sin un traverso anch'esso poco invitante, a destra tracce confuse. L'idea era di andare al passo Baciamorti e scendere a Quindicina, ma le indicazioni poco incoraggianti di un orobico doc mi hanno fatto desistere: sono tornato sui miei passi, salito su un rilievo verso il Sodadura, e da qui sceso e fatto un ampio giro per poi tornare al Gherardi.
Bei posti, viste amplissime, caldo incredibile, neve che smollava (alla fine, ho lascito le ciaspole in macchina! che sciocchezza), da tornarci con le idee più chiare su cosa fare (la cresta del Sodadura era davvero attraente, ma era un po' tardi). In realtà, per me è molto più comodo arrivarci da Artavaggio: in caso di rischio neve più elevato di sabato, come sono i percorsi? Meglio passare a sud o a nord del Sodadura?
Ciao |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
hv1260 ha scritto: | Io ho un banale giubbino grigio (non sono un OnIcer doc!), sono passato un po' più tardi!
Ho visto una carovana verso il Sodadura: eravate voi?
Ho girovagato un po' in esplorazione: dopo il rif. Battisti sono andato verso l'Araralta. Ho attraversato quegli insidiosi canalini dopo i mughi, riflettendo sul fatto che se non era un giorno con rischio 1 non erano troppo simpatici da attraversare. Esagero?
Sono poi arrivato alla bocchetta Regadur (almeno credo: o la bocchetta era prima, dove due paline indicatrici sbucavano appena dalla neve), dove la traccia si divideva: a sin un traverso anch'esso poco invitante, a destra tracce confuse. L'idea era di andare al passo Baciamorti e scendere a Quindicina, ma le indicazioni poco incoraggianti di un orobico doc mi hanno fatto desistere: sono tornato sui miei passi, salito su un rilievo verso il Sodadura, e da qui sceso e fatto un ampio giro per poi tornare al Gherardi.
|
Inizialmente anche io volevo andare verso il P.sso Baciamorti, poi ho pensato che i canalini che ci sono sul sentiero non erano molto simpatici da passare con ragazzi di 15 anni alla loro prima esperienza sulla neve... mi sono diretto quindi, verso Artavaggio, per arrivare fino al Rif. Nicola!
hv1260 ha scritto: | Bei posti, viste amplissime, caldo incredibile, neve che smollava (alla fine, ho lascito le ciaspole in macchina! che sciocchezza)... |
Io, nonostante sia assolutamente contrario alle ciaspole, ne ho dovuto constatare la comodità, quando la neve, causa caldo, era diventata una pappa inconsistente!!!
hv1260 ha scritto: | ...da tornarci con le idee più chiare su cosa fare (la cresta del Sodadura era davvero attraente, ma era un po' tardi). In realtà, per me è molto più comodo arrivarci da Artavaggio: in caso di rischio neve più elevato di sabato, come sono i percorsi? Meglio passare a sud o a nord del Sodadura?
Ciao |
La cresta del Sodadura l'ho fatta solo una volta, d'estate, da Artavaggio, ma, ieri, vedendo la pala che da' sui piani di Artavaggio, m'è venuta l'acquolina in bocca... s'ha da fare con gli sci!!!!!
C'è anche un giretto, interessante: praticamente parti dal Nicola, sali al Sodadura, scendi dall'altro lato, sali l'Aralalta, scendi, P.sso Baciamorti, Rif. Battisti, e torni ad Artavaggio dal sentiero basso.
Se vai a farlo dimmi che mi aggrego!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dell'invito! (anche se mi sovrastimi: credo mi basterebbe metà di quel giretto!) |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | hv1260 ha scritto: | Bei posti, viste amplissime, caldo incredibile, neve che smollava (alla fine, ho lascito le ciaspole in macchina! che sciocchezza)... |
Io, nonostante sia assolutamente contrario alle ciaspole, ne ho dovuto constatare la comodità, quando la neve, causa caldo, era diventata una pappa inconsistente!!! |
Da te Zio non me l'aspettavo proprio
ZioPunzo ha scritto: | hv1260 ha scritto: | ...da tornarci con le idee più chiare su cosa fare (la cresta del Sodadura era davvero attraente, ma era un po' tardi). In realtà, per me è molto più comodo arrivarci da Artavaggio: in caso di rischio neve più elevato di sabato, come sono i percorsi? Meglio passare a sud o a nord del Sodadura?
Ciao |
La cresta del Sodadura l'ho fatta solo una volta, d'estate, da Artavaggio, ma, ieri, vedendo la pala che da' sui piani di Artavaggio, m'è venuta l'acquolina in bocca... s'ha da fare con gli sci!!!!!
C'è anche un giretto, interessante: praticamente parti dal Nicola, sali al Sodadura, scendi dall'altro lato, sali l'Aralalta, scendi, P.sso Baciamorti, Rif. Battisti, e torni ad Artavaggio dal sentiero basso.
Se vai a farlo dimmi che mi aggrego!!!  |
E' stata la mia ultima uscita del 2010 fatto il giro contrario Pizzino-Pso Baciamorti-Pzo Baciamorti-Sodadura-Artavaggio-Pizzino, giro di soddasfazione poi la giornata era fantastica; mancava solo un poco di neve in basso, adesso sarà messo anche peggio  |
|
Top |
|
 |
|
|