Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 5:48 pm Oggetto: Ski alp: info su Cristallina da Ossasco |
|
|
Dove andare il prossimo w.e.? Stare su una sud come la Becca di Nona da Pila o puntare al Cristallina da Ossasco che ha una diversa esposizione?
La Becca di Nona - avendo fatto la skyrace - la conosco fin troppo bene, la Cristallina no. Ed allora ecco le domande: ci sarà neve fin da basso? ci sono difficoltà alpinistiche da affrontare?
Grazie delle info _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 8:18 pm Oggetto: Re: Ski alp: info su Cristallina da Ossasco |
|
|
flavio ha scritto: | ci sarà neve fin da basso? ci sono difficoltà alpinistiche da affrontare?
|
neve dalla partenza direi di si
difficoltà alpinistiche 0
qualità della discesa da andare a vedere, ma direi buona
consiglio per un giretto un po' diverso dal solito:
salita al cristallina dal passo di naret e il versante E
discesa classica o, valutate le condizioni, dal versate N (S4)
rientro non dal dalla val torta, ma ripellata breve fino alla bassa di folcra e discesa in val cassinello
buona gita  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Feb 02, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
A Ossasco parti con gli sci ai piedi. La gita è molto bella e varia.
Vai tranquillo le condizioni sono molto sicure un po a tutte le esposizioni (oggi ero in montagna e quindi ho toccato con mano).
Porta i ramponi per l'ultimo pezzo perchè se c'è neve dura sono utili (è facilissimo nessun problema alpinistico si cammina).
Poi sceso dalla pala o torni giù da dove sei salito oppure puoi ripellare un 300 m scarsi e scendere verso All'Acqua (poi devi tornare in autospop alla macchina per 4/5 Km).
La zona è molto bella e se non ci sei mai stato merita, io te la consiglio e poi ci impieghi di meno che andare a Pila e non paghi autostrada!
La neve in giro è molto variabile, difficile dire come sia lì, hai però diverse esposizioni e quindi qualche cosa di buono ci sarà
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 8:09 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | (poi devi tornare in autospop alla macchina per 4/5 Km). |
Non c'è bisogno di fare l'autostop:
- se scendi dalla Val Piana (bellissima ma forse un pò tritata:trovi parecchio in rete, io l'ho fatta un paio di settimane fà- http://www.camptocamp.org/outings/251506/it/poncione-di-val-piana-poncione-di-val-piana-salita-dalla-val-torta-discesa-dalla-val-piana ) una volta raggiunto il fondovalle alla fine arrivi sulla pista di fondo che segui verso valle fino ad un ponte che attraversi. Da li ancora su pista e/o appena a lato della strada cantonale sulla neve accumulata racchetti senza fatica fino al ponte stradale:tolti gli sci sono 5' per ritornare ad Ossasco.
- se opti per la Val Cassinella (meno battuta ma altrettanto bella: salendo dalla Val Torta dopo la deviazione per Naret all'incirca diove si incrocerebbere un traliccio dell'alta tensione devi deviare a destra e rislire i ripidi pendii solatii che portano alla dorsale-traliccio- che da acesso alla valle di discesa: a questo puntodella Val torta ci arrivi -se sei salito al Cristallina - scendendo per ca 100 di dislivello dall'omonimo passo dove c'è il rif. nuovo) ad un certo punto se non ricordo male dovresti trovare un sentiero/stradina che obliquando a destra in discesa ti porta di fatto nei pressi di Ossasco.
In ogni caso NON scendere dalla val Torta:non ne vale assoltutamente la pena.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Wallygator®
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Flavio,
Vai tranquillo le condizioni sono molto sicure un po a tutte le esposizioni (oggi ero in montagna e quindi ho toccato con mano).
Porta i ramponi per l'ultimo pezzo perchè se c'è neve dura sono utili (è facilissimo nessun problema alpinistico si cammina).
Poi sceso dalla pala o torni giù da dove sei salito oppure puoi ripellare un 300 m scarsi e scendere verso All'Acqua (poi devi tornare in autospop alla macchina per 4/5 Km).
La zona è molto bella e se non ci sei mai stato merita, io te la consiglio e poi ci impieghi di meno che andare a Pila e non paghi autostrada!
La neve in giro è molto variabile, difficile dire come sia lì, hai però diverse esposizioni e quindi qualche cosa di buono ci sarà
Fabrizio |
Cavolo, ieri non sono andato in Piemonte perchè il bollettino meteo/valanghe dava rischio 4 praticamente su tutta la regione.....  _________________ Gli dei rendono ciechi coloro che vogliono perdere. |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 3:56 pm Oggetto: |
|
|
E lo Zapporthorn? che ne dite? Il canale finale sembra alpinistico non poco o è un impressione. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E lo Zapporthorn? che ne dite? Il canale finale sembra alpinistico non poco o è un impressione. |
Il canale è ripidello ma diventa impegnativo solo se ci fosse ghiaccio vivo ,il che non penso: ci sarà molto probabilmente neve pestata che mollerà dopo un pò visto l'esposizione.
Per me il canale non è un problema....ma l'itinerario non è un gran che dal punto di vista sciistico.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Wallygator® ha scritto: |
Cavolo, ieri non sono andato in Piemonte perchè il bollettino meteo/valanghe dava rischio 4 praticamente su tutta la regione.....  |
in piemonte dove??
sarà stato un bollettino d'annata
credo che ci sia un rischio marcato nelle alpi piemontesi occidentali e meridionali, probabilemte con ciclo diurno
è escluso che ad oggi nei gruppi settentrionali si superi il grado debole o al più moderato |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Wallygator® ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Flavio,
Fabrizio |
Cavolo, ieri non sono andato in Piemonte perchè il bollettino meteo/valanghe dava rischio 4 praticamente su tutta la regione.....  |
Ma sei sicuro che era aggiornato? Ieri il rischio era a 2 al nord e 1 al sud, almeno nelle Alpi Centrali. Se continua così e non tira vento diventa 1 anche a N.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Feb 03, 2011 10:53 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | E lo Zapporthorn? che ne dite? Il canale finale sembra alpinistico non poco o è un impressione. |
Flavio,
Lo Zapporthorn bello anche lui e il canale finale con piccozza e ramponi si sale bene. Ora che è un po che non nevica penso sia sicuro, al 99% lo trovi già ben pistato. Ieri passavo al San Bernardino e l'innevamento era meglio che sul versante di Hinterrein.
Lo Zapporthorn è molto panoramico e solatio visto che è esposto ad est.
Sciisticamente la Cristallina è più tecnica mentre lo Zapporthorn è facilotto ma comunque bello.
Devi decidere
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
|