Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Tartano con traversata in val di Lemma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:48 pm    Oggetto: Monte Tartano con traversata in val di Lemma Rispondi citando

Ciao a tutti


Qualche anno fà anch'io come Il Catena e soci ho sbattuto il naso sulla testata della val Budria non capendo da che parte si saliva.
La minchiagita del Catena ha risvegliato l'interesse per questa parte di val Tartano.
Ho trovato pochissimo materiale e poche foto di questa zona per cui metto questo report per aiutare chi volesse salire da queste parti.
Il mio tracciato di salita non fà testo , perchè anzichè puntare a destra della cascata di ghiaccio alla testata della val Budria sono salito a piedi per un lunghissimo canalino con pendenze costanti 35/45 gradi
Questo canale parte alla quota 1450 e finisce ad oltre 2000 , permette di evitare il lungo traverso verso sinistra ma va percorso con neve supersicura perchè è un ricettore di slavine.
Uscendo dal canale enormi spazi a disposizione. Sono salito prima al monte Tartano, poi sceso nella valle successiva perdendo 400 mt alla casera di Sona di sopra per poi ripellare puntando al passo di Sona che collega con la val di Lemma. dal passo con salita breve sono salito al pizzo Rotondo per poi fare la classica discesa in val di Lemma.
Chiaramente la traversata potrebbe proseguire verso la cima di Lemma e la val Lunga, Bisogna avere le gambe perchè già il mio giro ha uno sviluppo di 18 km

Qualche foto


La gelida val Corta e l'abitato di Biorca mt 1050 punto di partenza per la val Budria







La testata della val Budria con la caratteristica cascata. Il mio canale sale all'estrema sinistra





Ecco il canalino: si sviluppa per oltre 500 mt con pendenze costanti





Uscendo dal canale grandi spazi, sopra il pizzo dei venti






Dalla vetta del monte Tartano è indicato il punto dove finisce il canale






Per fortuna in cima al monte Tartano il tempo migliora. Dietro a me il Fioraro ed il Pedena






La discesa verso la casera di Sona alta. Davanti il pizzo del Vallone





Discesa nella polvere dalla bocchetta dei Laghi alla casera di Sona Bassa






La bellissima valle tra il monte Tartano (sullo sfondo) ed il pizzo del Vallone






Dal passo di Sona che collega con la val di Lemma in fondo la casera di Sona alta






Dal pizzo Rotondo la cima di Lemma ed il pizzo della Scala





Scendendo in val di Lemma

Top
Profilo Invia messaggio privato
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Nano !
Ma sai quanta invidia ho vedendoti con quella bella neve.....
Complimenti ancora ! Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Nano !
Ma sai quanta invidia ho vedendoti con quella bella neve.....
Complimenti ancora !





Sto apprezzando le mie gite solitarie, l'unica anima viva incontrata era un Camoscio che mi stava a guardare tranquillamente dalla cima del Vallone.
Prenditi un giorno libero e vieni con me

Ciao Giuliano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati