Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Riflettore RECCO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Wallygator®

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 9:32 pm    Oggetto: Riflettore RECCO Rispondi citando

Conviene ancora portarsi dietro un riflettore RECCO ?

Io credevo che fossero superatissimi; li ho utilizzati millemila anni fà e ne ho abbandonato l'uso quando ho visto che lo standard era quello ARVA.

Invece l'altro giorno mi stavo informando per un completo da sci alpinismo e il negoziante mi ha proposito degil articoli della Bailo (non male, ma un pò troppo smorti) facendomi rilevare che erano dotati di riflettore RECCO (inserito nella giacca)
hv1260

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 8:43 am    Oggetto: Re: Riflettore RECCO Rispondi citando

Wallygator® ha scritto:
Conviene ancora portarsi dietro un riflettore RECCO ?

Io credevo che fossero superatissimi; li ho utilizzati millemila anni fà e ne ho abbandonato l'uso quando ho visto che lo standard era quello ARVA.

Invece l'altro giorno mi stavo informando per un completo da sci alpinismo e il negoziante mi ha proposito degil articoli della Bailo (non male, ma un pò troppo smorti) facendomi rilevare che erano dotati di riflettore RECCO (inserito nella giacca)

Alla recente "Giornata della sicurezza sulla neve" (16/1, io ho partecipato al Campo Neve organizzato ai Piani di Bobbio dalla FALC) gli esperti del Soccorso Alpino hanno presentato il Recco come dotazione standard dell'elicottero e come primo strumento che utilizzano quando arrivano sul luogo della valanga. Tra l'altro, il ricevitore sente - oltre che le piastrine RECCO - anche gli ARVA, sebbene non sia poi adatto alla ricerca di precisione, e viene quindi usato per un primo screening di ricognizione. Credo quindi che - bemché in effetti non se ne parli più molto - sia utile avere i riflettori nell'abbigliamento.
La parola comunque ai più esperti!
Profilo Invia messaggio privato
Wallygator®

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 9:27 am    Oggetto: Re: Riflettore RECCO Rispondi citando

hv1260 ha scritto:

Alla recente "Giornata della sicurezza sulla neve" (16/1, io ho partecipato al Campo Neve organizzato ai Piani di Bobbio dalla FALC) gli esperti del Soccorso Alpino hanno presentato il Recco come dotazione standard dell'elicottero e come primo strumento che utilizzano quando arrivano sul luogo della valanga. Tra l'altro, il ricevitore sente - oltre che le piastrine RECCO - anche gli ARVA, sebbene non sia poi adatto alla ricerca di precisione, e viene quindi usato per un primo screening di ricognizione. Credo quindi che - bemché in effetti non se ne parli più molto - sia utile avere i riflettori nell'abbigliamento.

Cavolo, non più di un mese fa stavo per buttarli via...... Surprised
Bene, me ne porterò uno dietro. Smile
hv1260

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 11:23 am    Oggetto: Re: Riflettore RECCO Rispondi citando

Wallygator® ha scritto:
hv1260 ha scritto:

Cavolo, non più di un mese fa stavo per buttarli via...... Surprised
Bene, me ne porterò uno dietro. Smile

Non per fare il "saputo" (ero nel gruppo "LEVEL ZERO" all'esercitazione!), ma uno è un po' poco... Infatti, basta pochissimo (una mano, ad es) a schermare l'eco della piastrina. Quello del soccorso diceva che è per questo che non le vendono sciolte ma solo negli indumenti: perché le aziende che le adottano si impegnano ad "installarle" in modo "furbo": più di una per capo, una davanti ed una dietro, una a sinistra ed una a destra, ecc in modo da minimizzare la possibilità di schermatura da parte del corpo.
Così dissero!
ferra87

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

se si viene travolti da una valanga dipende molto anche dalle condizioni della neve perchè più la neve è "bagnata" tipo primaverile e piu scherma il segnale. Sicuramente è meglio avere l'arva Exclamation Exclamation Exclamation
hv1260

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ferra87 ha scritto:
se si viene travolti da una valanga dipende molto anche dalle condizioni della neve perchè più la neve è "bagnata" tipo primaverile e piu scherma il segnale. Sicuramente è meglio avere l'arva Exclamation Exclamation Exclamation

Giustissimo: in effetti la lunghezza d'onda su cui lavora il dispositivo è assorbita dall'acqua (di cui è fatto in buona parte il corpo umano). E' ovvio che non va nemmeno preso in considerazione un discorso di ALTERNATIVA all'ARVA!
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io mi sono sempre chiesto: Come funziona questo sistema "Recco"?!

L'arva è un ricetrasmettitore radio a frequenza fissa, per chi (come me) ha studiato un po' di elettronica, è facile capirne il funzionamento!
Ma il Recco, ancora, mi è sconosciuto... E' una piastrina "passiva" (per rimanere in gergo elettronico), ma cosa fa?! Che strumenti bisogna avere per cercarla?! Confused Confused

Aspetto qualche "GURU" del soccorso!!! Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se mi chiedi la fisica non ti so rispondere.
Se mi chiedi in generale ti dico che le piastrine RECCO fungono da piccolo riflettore di un segnale radar generato da un radar portatile, del peso di circa due chilogrammi e che richiede una discreta fonte energetica per funzionare.

Il problema, oltre a quello della schermatura, è che senza radar il RECCO non serve assolutamente a nulla. Quindi serve che intervenga un elicottero dotato di radar , perchè nessuno scialpinista si porterà dietro due chili di radar con generatore.
Sotto una valanga sai bene quanto si resiste.
Questo è il motivo per cui è molto utile per recuperare salme.

L'ARTVA al contrario è un dispositivo autotrasportabile completo e con soci preparati come te (non scherzo!) c'è caso che ti tirino fuori.
Certo se sei nella condizione di sabato fa prima ad arrivare l'elicottero.
Twisted Evil
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Gen 28, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Se mi chiedi la fisica non ti so rispondere.
Se mi chiedi in generale ti dico che le piastrine RECCO fungono da piccolo riflettore di un segnale radar generato da un radar portatile, del peso di circa due chilogrammi e che richiede una discreta fonte energetica per funzionare.

Il problema, oltre a quello della schermatura, è che senza radar il RECCO non serve assolutamente a nulla. Quindi serve che intervenga un elicottero dotato di radar , perchè nessuno scialpinista si porterà dietro due chili di radar con generatore.
Sotto una valanga sai bene quanto si resiste.
Questo è il motivo per cui è molto utile per recuperare salme.

L'ARTVA al contrario è un dispositivo autotrasportabile completo e con soci preparati come te (non scherzo!) c'è caso che ti tirino fuori.
Certo se sei nella condizione di sabato fa prima ad arrivare l'elicottero.
Twisted Evil

Bastardo!!!! Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: