Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mar Lug 31, 2007 10:51 pm Oggetto: Mezza corda danneggiata |
|
|
il monitor al Bagozza alla fine ci è costato la mezza corda
Presenta una bella schiacciata visibile a occhio nudo...
Noi per il momento, in attesa di sostituirle, pensavamo di tagliarne un pezzo (alla fine si riducono di 7-8 m, le corse sono da 60 m e hanno 5 anni, non strausate ma usate), in modo di sfruttarle ancora un pò...
Facciamo una cavolata?
Se non è una cavolata, come mi consigliate di fare per "cauterizzare" l'estremità tagliata? |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 6:07 am Oggetto: |
|
|
per forza di cose..l'abbiam fatto anche noi! ora abbiamo due mezze da 50 e rotti metri che van sempre benissimo sulle vie classiche (magari quella sana la puoi lasciare un pochetto pù lunga, ma ricordatene)
l'estremità basta che la scaldi con la fiamma come faresti con un cordino (io l'avevo tagliata con quella pistola a caldo in un negozio di articoli sportivi perchè il venditore è mio amico ) |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie  |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mer Ago 01, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
hai 2 procedimenti artigianali se nn hai il saldatore
usi un coltello scaldato alla fiamma. e pian piano tagli lasciando che sia il calore a far scendere la lama. così cauterizzi subito. poi scaldi un poco l'estremità alla fiamma e con le dita la rendi affusolata, al limite con un poca di saliva per non ustoniarti fin che il tutto non è un taglio netto ma un tronco di cono bello bruciato nero affusolato
oppure blocchi con il nastro adesivo da bendaggio il punto e poi tagli con un coltello affilato. procedi quindi scaldando l'estremità come sopra.
il procedimento 1 è migliore ma il coltello poi nn lo usi per altro che per questo
ma è riciclabile
gran cosa avere cmq corde sia da 50 che da 60. da quando ho tagliato le mie sono molto contento di poter scegliere le corde adatte all'ascensione in programma
 _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|