Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
attacco skialp da gara

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Petter

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 1:50 pm    Oggetto: attacco skialp da gara Rispondi citando

ciao a tutti,
quest'anno sto iniziando a fare un po' di gare di skialp. Per ora ho corso con la mia vecchia attrezzatura (vecchi dynamic da 1,80 e classico attacco dynafit per circa 1,6 kg ad asta). Ora vorrei cogliere l'occasione per rifarmi un'attrezzattura più moderna e light.

Per quanto riguarda gli sci sono definitivamente orientato ad Hagan race o Fischer RCX, che pare siano praticamente lo stesso sci, abbastanza buono e leggero e quasi a metà prezzo degli altri.

Per l'attacco ho qualche dubbio .... dovrei riuscire a recuperare a prezzi decenti ho il nuovo ATK RT o il Montura G1.
In teoria, per le mie necessità, dovrebbe andare meglio l'ATK: è abbastanza leggero, è possibile regolare i valori di sgancio, si potrebbe montare su slitta, in futuro potrebbe diventare turistico con l'aggiunta dello skistopper.
Però l'ho visto dal vivo e non è che mi piaccia molto. A parte che esteticamente lo trovo bruttino, mi sembra anche rifinito male e sembra che debba diventare ruggine da un momento all'altro ...

Altra cosa il Montura, veramente bello, superleggero, con tutto quello che serve e niente di più. Avrei forse qualche dubbio sulle 3 viti posteriori, forse un 4 viti con possibilità di slitta mi sembrava più "riutilizzabile" e forse anche affidabile.

Fatte queste considerazioni di carattere personale, trattandosi di attacchi nuovi, vi chiedo se qualcuno mi sa dare indicazioni (o sconsigliare) uno piuttosto che l'altro.
L'utilizzo sarebbe gara o comunque allenamenti veloci.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
red78

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me questo è il corretto rapporto qualità/prezzo che fà per te:

http://www.decontecno.it/schedaprodotto.asp?prod=2319
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Petter

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti quella era una delle opzioni, però tramite altre strade dovrei arrivare praticamente allo stesso prezzo sia con ATK RT che con Montura G1, quindi sarei più orientato ad uno di questi ultimi due ...
enricomau

MessaggioInviato: Gio Gen 13, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

e spendili sti soldi !!!!!
guidoval

MessaggioInviato: Lun Gen 17, 2011 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pietro, ti rispondo qui. Ho solo un parere personale; e nelle prime gare di quest' anno per adesso non si sono verificati casistiche particolari di inconvenienti a qualche materiale specifico (tra quelli di negozio).
Io userei Montura senza dubbio perchè:
- quasi tutti gli attacchini race prima o poi prendono qualche gioco, sono realizzazioni ancora poco testate nel tempo. Il progettista del Montura è il tecnico con più esperienza nel campo, dovrebbe garantire più affidabilità. Mi lascia dubbioso il sistema di ritenzione della molla a U, ma con buoni materiali e dimensionato giusto non dovrebbe più dare i problemi che dava sulle prime talloniere gara. Così al tatto sembra ok. Mi pare semplice e logico, meno parti ci sono meglio è in mezzo alla neve e al freddo.
- non mi illuderei troppo sui sistemi di taratura degli attacchini regolabili: già sul Dynafit originale che è a norma di vari enti, l' interazione scarpa attacco viene compromessa dalle imprecisioni costruttive degli scafi (F1 in testa), dalle torsioni del soffietto, dalla morbidezza degli scafi leggeri da gara o al contrario dalla loro eccessiva durezza (carbonio), dagli accorciamenti anche minimi da soffietto (F1 e Dyna). Quindi diventa uno scrupolo inutile e tanto vale affidarsi ai valori medio alti di un gara. Tanto con quegli scietti lì, così corti e leggeri, cosa vuoi che ti succeda anche se fai tre capriole? e poi tu sei un (super)fondista, centralità perfetta, possibilità di errori praticamente zero, freschezza muscolare garantita anche dopo due mezzalama di seguito: tranquillo! e non si sta facendo male nessuno, neanche in gara.
-comunque un set gara è diventato molto specializzato e integrato. Difficilmente ci si mette dentro in seguito uno scarpone diverso da quello gara. Di solito va a finire che nel tempo si affianca un altro set completo che si usa nelle gite più o meno classiche. Anche quella, tutta roba che ha avuto una forte evoluzione negli ultimi anni.
Very Happy Buon divertimento e Marcialonga.

Bù ma mia cuiù
Petter

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Guido,
aveva proprio ragione quel bauscia dell'enricomau a tessere le tue lodi ...
adesso vediamo cosa riesco a spuntare sul lato prezzo!
se riesco in zona marcialonga provo a farmi un giretto da amplatz per vedere un po' di materiali seri ...
a presto!
enricomau

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Pietro,
l'avevo detto che Guido su queste cose è una CERTEZZA!!!!!
Grazie ancora a Guido che, a quanto pare, ha tolto Pietro da mille dubbi .....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: