Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicuz

MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 7:16 pm    Oggetto: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul) Rispondi citando

gitarella tranquilla in compagnia di mio zio, putroppo era tardi per arrivare al Bieteron e ci siam fermati all'anticima q. 2596.
cima e anticima
[/URL]
questa montagna che mi intriga molto sembra chiamarsi pointe gua, qualcuno sa qualcosa?

[/URL]
qualcuno sa qualcosa di salite in questi posti? (sono ad est-sudest dell'anticima)
[/URL]
soprattutto questi canali
[/URL]
Profilo Invia messaggio privato
jaelle

MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 3:34 pm    Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul Rispondi citando

nicuz ha scritto:
[/URL]
questa montagna che mi intriga molto sembra chiamarsi pointe gua, qualcuno sa qualcosa?

si, è una scialpinistica che in generale si fa in primavera poichè il pendio che vedi, quel bel fazzolettone bianco, scarica che è un piacere! Rolling Eyes
come primaverile hai però il problema del bosco in basso...che se c'è neve magari ce la fai a farlo...ma quando c'è neve, sopra è pericoloso...e se sopra è buono....sotto non c'è neve e porti gli sci a spalle! Sad
cmq, se cerchi su gulliver o in rete, relazioni ne trovi! è un BS mi pare.....
ciao
elena

ps. mi spiace ma dei canali non so nulla....che ci sia il piure lì in mezzo? il moroso lo scorso anno l'ha fatto con gli sci.....giusto mentre ero a casa con la bronchite!!!! Evil or Very Mad
nicuz

MessaggioInviato: Sab Gen 01, 2011 5:39 am    Oggetto: Rispondi citando

mmh, grazie mille jaelle
sulla pericolosità del pendio riflettevo già l'altroieri, anche se si potrebbe fare stando tutto sul bordo sinistro (non so se è la traccia che dici tu) però la base del fazzolettone è in una valletta difficilmente raggiungibile: pendi ripidi sotto di essa e mega accumuli
gizzo

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2011 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ,
se ti interessa ieri era tracciato . Salendo alla Palasina mi è venuta la tentazione ma alla fine essendo solo e molto presto ho fatto una salita più tranquilla.
La salita solitamente viene fatta da destra verso sinistra stando sulla verticale delle due cime .Poi si arriva al colletto e da li in punta .
Le tracce di discesa ( 2 ) , partivano dalla cima fin sopra le rocce e poi sulla dx. Dalla tua foto si vede anche la parte bassa ma non il traverso da fare ( che vedi salendo in auto dalla strada ) .
In effetti è una bella gita da fare con la giusta quantità/qualità di neve . Scendendo dalla Palasina , con circa la stessa esposizione , ho trovato neve crostosa sulle pendenze maggiori mentre su pend. minori polvere.
Penso debba essere stato cosi anche il bel pendio della Gua', quindi forse crostosa .
I canali che vedi sono quelli che scendono dal monte Ciose' , ma ad essere sincero mi hanno sempre attratto , ma mai sono stato .La cima volendo si sale da sud ma poi non so se si possono raggiungere, forse meglio sarebbe salirli a piedi.
Infine , il canale della cima Piure ( bello) , è da altre parti , si vede bene dal paese di Champoluc.
Se vuoi foto o altre informazioni chiedi , se vuoi fare qualche salita in compagni in valle d' Ayas , io ci vado spesso.
( anche tu Fabrizio , quando ti degnerai di visitare la valle ...... poi ora che il pedaggio è aumentato ....).
Saluti
Andrea
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Ciao ,
se ti interessa ieri era tracciato . Salendo alla Palasina mi è venuta la tentazione ma alla fine essendo solo e molto presto ho fatto una salita più tranquilla.
La salita solitamente viene fatta da destra verso sinistra stando sulla verticale delle due cime .Poi si arriva al colletto e da li in punta .
Le tracce di discesa ( 2 ) , partivano dalla cima fin sopra le rocce e poi sulla dx. Dalla tua foto si vede anche la parte bassa ma non il traverso da fare ( che vedi salendo in auto dalla strada ) .
In effetti è una bella gita da fare con la giusta quantità/qualità di neve . Scendendo dalla Palasina , con circa la stessa esposizione , ho trovato neve crostosa sulle pendenze maggiori mentre su pend. minori polvere.
Penso debba essere stato cosi anche il bel pendio della Gua', quindi forse crostosa .
I canali che vedi sono quelli che scendono dal monte Ciose' , ma ad essere sincero mi hanno sempre attratto , ma mai sono stato .La cima volendo si sale da sud ma poi non so se si possono raggiungere, forse meglio sarebbe salirli a piedi.
Infine , il canale della cima Piure ( bello) , è da altre parti , si vede bene dal paese di Champoluc.
Se vuoi foto o altre informazioni chiedi , se vuoi fare qualche salita in compagni in valle d' Ayas , io ci vado spesso.
( anche tu Fabrizio , quando ti degnerai di visitare la valle ...... poi ora che il pedaggio è aumentato ....).
Saluti
Andrea

Ciao Andrea ma com'è la neve in Valle d'Aosta (bianca tu mi dirai ma poi ...).
Dai una delle prossime la facciamo ad occidente, tu proponi e noi ti seguiamo
Fabrizio
flavio

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea ma com'è la neve in Valle d'Aosta (bianca tu mi dirai ma poi ...).
Dai una delle prossime la facciamo ad occidente, tu proponi e noi ti seguiamo
Fabrizio[/quote]

Tornato dalla Val Badia il primo dell'anno (Val Badia in cui vi è un innevamento davvero ottimale e poco condizionato dal vento), il due gennaio ero a Vetan in VDA: le condizioni dell'innevamento in zona Layssez-M. Rosso Vertosan sono buone. In genere l'innevamento è continuo nei versanti con esposizione nord dai 600 m, in quelli sud dagli 800.
A nord c'è ancora polvere. Il manto è gerenralmente ben assestato.
Oltre il limite del bosco, il manto nevoso presenta croste da vento, talvolta molto compatte e portanti e accumuli, ma anche dossi da cui il vento ha eroso assai scoprendo il terreno. A Sud neve trasformata si alterna a carton gesso.
Fedora

MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2011 11:20 pm    Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul Rispondi citando

jaelle ha scritto:
nicuz ha scritto:
[/URL]

si, è una scialpinistica che in generale si fa in primavera poichè il pendio che vedi, quel bel fazzolettone bianco, scarica che è un piacere! Rolling Eyes
come primaverile hai però il problema del bosco in basso...che se c'è neve magari ce la fai a farlo...ma quando c'è neve, sopra è pericoloso...e se sopra è buono....sotto non c'è neve e porti gli sci a spalle! Sad
ciao
elena

ps. mi spiace ma dei canali non so nulla....che ci sia il piure lì in mezzo? il moroso lo scorso anno l'ha fatto con gli sci.....giusto mentre ero a casa con la bronchite!!!! Evil or Very Mad

Le due tracce che si vedevano erano mie e del Boletti! Polvere fantastica per tutta la pala. Tracciata tutta, ma ne è valsa la pena. In discesa ci avventuriamo in un vallone selvaggio che ci porterà fin quasi a Brusson. Dopo 2 gg. dalla Palasina, ci siam goduti interamente il panorama sulla Goà e i nostri ricami, e abbiamo notato uno scialpinista solitario che arrivava in punta. Cmq bell'itinerario, selvaggio e solitario. Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gizzo

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2011 1:32 am    Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul Rispondi citando

Fedora ha scritto:
jaelle ha scritto:
nicuz ha scritto:
[/URL]

ciao
elena

Le due tracce che si vedevano erano mie e del Boletti! Polvere fantastica per tutta la pala. Tracciata tutta, ma ne è valsa la pena. In discesa ci avventuriamo in un vallone selvaggio che ci porterà fin quasi a Brusson. Dopo 2 gg. dalla Palasina, ci siam goduti interamente il panorama sulla Goà e i nostri ricami, e abbiamo notato uno scialpinista solitario che arrivava in punta. Cmq bell'itinerario, selvaggio e solitario. Wink

Ciao ,

vedo con piacere Fedora , che ti capita di visitare spesso la val d' ayas .
Ho in programma per la primavera un paio di gite abbastanza lunghe e selvagge , che se si degnasse, potrebbero interessare anche al conte , visto che sono piuttosto lunghe.Tra qualche mese se ne riparla , quando vi capiterà nuovamente di andare in valle , avvisate che vengo volentieri .
Ciao
Andrea
Fedora

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 1:54 pm    Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Fedora ha scritto:
jaelle ha scritto:
nicuz ha scritto:
[/URL]

ciao
elena

Ciao ,

vedo con piacere Fedora , che ti capita di visitare spesso la val d' ayas .
Ho in programma per la primavera un paio di gite abbastanza lunghe e selvagge , che se si degnasse, potrebbero interessare anche al conte , visto che sono piuttosto lunghe.Tra qualche mese se ne riparla , quando vi capiterà nuovamente di andare in valle , avvisate che vengo volentieri .
Ciao
Andrea

Ero in vacanza con la famiglia dal 31-12 al 6-1, quindi ne ho approfittato per qualche bella gitarella. La Val d'Ayas, rispetto a quella di Gressoney, offre tantissime gite fattibili anche in inverno, non lunghe ma molto belle, ambientalmente e paeggisticamente. Cmq le gitone primaverili sono sempre le migliori... Wink
Ciao!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: