Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nicuz
|
Inviato: Gio Dic 30, 2010 7:16 pm Oggetto: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul) |
|
|
gitarella tranquilla in compagnia di mio zio, putroppo era tardi per arrivare al Bieteron e ci siam fermati all'anticima q. 2596.
cima e anticima
[/URL]
questa montagna che mi intriga molto sembra chiamarsi pointe gua, qualcuno sa qualcosa?
[/URL]
qualcuno sa qualcosa di salite in questi posti? (sono ad est-sudest dell'anticima)
[/URL]
soprattutto questi canali
[/URL] |
|
Top |
|
 |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Ven Dic 31, 2010 3:34 pm Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul |
|
|
nicuz ha scritto: | [/URL]
questa montagna che mi intriga molto sembra chiamarsi pointe gua, qualcuno sa qualcosa?
|
si, è una scialpinistica che in generale si fa in primavera poichè il pendio che vedi, quel bel fazzolettone bianco, scarica che è un piacere!
come primaverile hai però il problema del bosco in basso...che se c'è neve magari ce la fai a farlo...ma quando c'è neve, sopra è pericoloso...e se sopra è buono....sotto non c'è neve e porti gli sci a spalle!
cmq, se cerchi su gulliver o in rete, relazioni ne trovi! è un BS mi pare.....
ciao
elena
ps. mi spiace ma dei canali non so nulla....che ci sia il piure lì in mezzo? il moroso lo scorso anno l'ha fatto con gli sci.....giusto mentre ero a casa con la bronchite!!!!  |
|
Top |
|
 |
nicuz
|
Inviato: Sab Gen 01, 2011 5:39 am Oggetto: |
|
|
mmh, grazie mille jaelle
sulla pericolosità del pendio riflettevo già l'altroieri, anche se si potrebbe fare stando tutto sul bordo sinistro (non so se è la traccia che dici tu) però la base del fazzolettone è in una valletta difficilmente raggiungibile: pendi ripidi sotto di essa e mega accumuli |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Lun Gen 03, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ,
se ti interessa ieri era tracciato . Salendo alla Palasina mi è venuta la tentazione ma alla fine essendo solo e molto presto ho fatto una salita più tranquilla.
La salita solitamente viene fatta da destra verso sinistra stando sulla verticale delle due cime .Poi si arriva al colletto e da li in punta .
Le tracce di discesa ( 2 ) , partivano dalla cima fin sopra le rocce e poi sulla dx. Dalla tua foto si vede anche la parte bassa ma non il traverso da fare ( che vedi salendo in auto dalla strada ) .
In effetti è una bella gita da fare con la giusta quantità/qualità di neve . Scendendo dalla Palasina , con circa la stessa esposizione , ho trovato neve crostosa sulle pendenze maggiori mentre su pend. minori polvere.
Penso debba essere stato cosi anche il bel pendio della Gua', quindi forse crostosa .
I canali che vedi sono quelli che scendono dal monte Ciose' , ma ad essere sincero mi hanno sempre attratto , ma mai sono stato .La cima volendo si sale da sud ma poi non so se si possono raggiungere, forse meglio sarebbe salirli a piedi.
Infine , il canale della cima Piure ( bello) , è da altre parti , si vede bene dal paese di Champoluc.
Se vuoi foto o altre informazioni chiedi , se vuoi fare qualche salita in compagni in valle d' Ayas , io ci vado spesso.
( anche tu Fabrizio , quando ti degnerai di visitare la valle ...... poi ora che il pedaggio è aumentato ....).
Saluti
Andrea |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mar Gen 04, 2011 12:05 am Oggetto: |
|
|
gizzo ha scritto: | Ciao ,
se ti interessa ieri era tracciato . Salendo alla Palasina mi è venuta la tentazione ma alla fine essendo solo e molto presto ho fatto una salita più tranquilla.
La salita solitamente viene fatta da destra verso sinistra stando sulla verticale delle due cime .Poi si arriva al colletto e da li in punta .
Le tracce di discesa ( 2 ) , partivano dalla cima fin sopra le rocce e poi sulla dx. Dalla tua foto si vede anche la parte bassa ma non il traverso da fare ( che vedi salendo in auto dalla strada ) .
In effetti è una bella gita da fare con la giusta quantità/qualità di neve . Scendendo dalla Palasina , con circa la stessa esposizione , ho trovato neve crostosa sulle pendenze maggiori mentre su pend. minori polvere.
Penso debba essere stato cosi anche il bel pendio della Gua', quindi forse crostosa .
I canali che vedi sono quelli che scendono dal monte Ciose' , ma ad essere sincero mi hanno sempre attratto , ma mai sono stato .La cima volendo si sale da sud ma poi non so se si possono raggiungere, forse meglio sarebbe salirli a piedi.
Infine , il canale della cima Piure ( bello) , è da altre parti , si vede bene dal paese di Champoluc.
Se vuoi foto o altre informazioni chiedi , se vuoi fare qualche salita in compagni in valle d' Ayas , io ci vado spesso.
( anche tu Fabrizio , quando ti degnerai di visitare la valle ...... poi ora che il pedaggio è aumentato ....).
Saluti
Andrea |
Ciao Andrea ma com'è la neve in Valle d'Aosta (bianca tu mi dirai ma poi ...).
Dai una delle prossime la facciamo ad occidente, tu proponi e noi ti seguiamo
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Gen 04, 2011 11:35 am Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea ma com'è la neve in Valle d'Aosta (bianca tu mi dirai ma poi ...).
Dai una delle prossime la facciamo ad occidente, tu proponi e noi ti seguiamo
Fabrizio[/quote]
Tornato dalla Val Badia il primo dell'anno (Val Badia in cui vi è un innevamento davvero ottimale e poco condizionato dal vento), il due gennaio ero a Vetan in VDA: le condizioni dell'innevamento in zona Layssez-M. Rosso Vertosan sono buone. In genere l'innevamento è continuo nei versanti con esposizione nord dai 600 m, in quelli sud dagli 800.
A nord c'è ancora polvere. Il manto è gerenralmente ben assestato.
Oltre il limite del bosco, il manto nevoso presenta croste da vento, talvolta molto compatte e portanti e accumuli, ma anche dossi da cui il vento ha eroso assai scoprendo il terreno. A Sud neve trasformata si alterna a carton gesso. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Gio Gen 06, 2011 11:20 pm Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul |
|
|
jaelle ha scritto: | nicuz ha scritto: | [/URL]
|
si, è una scialpinistica che in generale si fa in primavera poichè il pendio che vedi, quel bel fazzolettone bianco, scarica che è un piacere!
come primaverile hai però il problema del bosco in basso...che se c'è neve magari ce la fai a farlo...ma quando c'è neve, sopra è pericoloso...e se sopra è buono....sotto non c'è neve e porti gli sci a spalle!
ciao
elena
ps. mi spiace ma dei canali non so nulla....che ci sia il piure lì in mezzo? il moroso lo scorso anno l'ha fatto con gli sci.....giusto mentre ero a casa con la bronchite!!!!  |
Le due tracce che si vedevano erano mie e del Boletti! Polvere fantastica per tutta la pala. Tracciata tutta, ma ne è valsa la pena. In discesa ci avventuriamo in un vallone selvaggio che ci porterà fin quasi a Brusson. Dopo 2 gg. dalla Palasina, ci siam goduti interamente il panorama sulla Goà e i nostri ricami, e abbiamo notato uno scialpinista solitario che arrivava in punta. Cmq bell'itinerario, selvaggio e solitario.  |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Ven Gen 07, 2011 1:32 am Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul |
|
|
Fedora ha scritto: | jaelle ha scritto: | nicuz ha scritto: | [/URL]
|
ciao
elena
Le due tracce che si vedevano erano mie e del Boletti! Polvere fantastica per tutta la pala. Tracciata tutta, ma ne è valsa la pena. In discesa ci avventuriamo in un vallone selvaggio che ci porterà fin quasi a Brusson. Dopo 2 gg. dalla Palasina, ci siam goduti interamente il panorama sulla Goà e i nostri ricami, e abbiamo notato uno scialpinista solitario che arrivava in punta. Cmq bell'itinerario, selvaggio e solitario.  |
Ciao ,
vedo con piacere Fedora , che ti capita di visitare spesso la val d' ayas .
Ho in programma per la primavera un paio di gite abbastanza lunghe e selvagge , che se si degnasse, potrebbero interessare anche al conte , visto che sono piuttosto lunghe.Tra qualche mese se ne riparla , quando vi capiterà nuovamente di andare in valle , avvisate che vengo volentieri .
Ciao
Andrea |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Sab Gen 08, 2011 1:54 pm Oggetto: Re: anticima del bieteron da tornante q 1725 (brusson-estoul |
|
|
gizzo ha scritto: | Fedora ha scritto: | jaelle ha scritto: | nicuz ha scritto: | [/URL]
|
ciao
elena
Ciao ,
vedo con piacere Fedora , che ti capita di visitare spesso la val d' ayas .
Ho in programma per la primavera un paio di gite abbastanza lunghe e selvagge , che se si degnasse, potrebbero interessare anche al conte , visto che sono piuttosto lunghe.Tra qualche mese se ne riparla , quando vi capiterà nuovamente di andare in valle , avvisate che vengo volentieri .
Ciao
Andrea |
Ero in vacanza con la famiglia dal 31-12 al 6-1, quindi ne ho approfittato per qualche bella gitarella. La Val d'Ayas, rispetto a quella di Gressoney, offre tantissime gite fattibili anche in inverno, non lunghe ma molto belle, ambientalmente e paeggisticamente. Cmq le gitone primaverili sono sempre le migliori...
Ciao! |
|
Top |
|
 |
|
|