Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
larice
|
Inviato: Ven Dic 31, 2010 11:03 am Oggetto: Monte Finonchio (Trentino, Altipiani Folgaria), ciaspole |
|
|
Visto che oramai i sci non mi ricordo neppure più dove sono (mi pare in soffitta...)mi dedico un pò alle ciaspole. Ieri girettino dopo pranzo su Finonchio, piccola cima a strapiombo sulla Valle Lagarina e quindi molto panoramica. Partenza da Serrada (raggiungibile sia da Rovereto che da Calliano- Folgaria) e primo tratto su strada forestale nel bosco, comoda come pendenze ma con fondo ghiacciatissimo.
Ciaspole inutili, traccia battuta e fuori traccia la neve portava benissimo. Dopo un tratto sul versante nord con temperatura freschina si sbuca sul bellissimo pianoro sommitale (1603). Il posto sarebbe fiabesco, se non fosse orrendamente sfregiato da una selva di antenne. Per carità, servono anche i telefoni però mi chiedo se non ci sia una soluzione meno impattante. A questo punto facciamo una torre unica alta 100 metri e basta piuttosto che tutti sti pali!
Allantonandosi un pò il luogo è veramente un'oasi di pace, con panorami e colori bellissimi. E' la tipica cima che l'estate dice poco ma che l'inverno si trasforma. A volte basta fare poca strada e si riscoprono luoghi interessanti. In cima clima ideale per inversione termica. Rientro per la stessa strada dell'andata. Dislivello 350 m circa, tempi salita 1.10', discesa 50'
Pian piano aggiungo un pò di foto, altrimenti mi scade il collegamento....
Le "seconde case" più strane che abbia mai visto! Sono fatte unendo tre cisterne di cemento, residuato del ruggenti anni 60'?
Uploaded with ImageShack.us
Il bellisimo pianoro sommitale
Rifugio SAT Fabio Filzi, penso l'unico rifugio trentino con il tetto a botte, comunque non è nemmeno tanto brutto, anzi, personalmente lo trovo simpatico
Uploaded with ImageShack.us
La selva di antenne, praticamente sopra il rifugio, per fortuna che dietro si intravede un pò di Brenta!
Verso sud il gruppo del Pasubio e il Col Santo, tranquilla ma bellissima scialpinistica (o ciaspolata)
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Gen 09, 2011 3:57 pm Oggetto: Re: Monte Finonchio (Trentino, Altipiani Folgaria), ciaspole |
|
|
larice ha scritto: |
Le "seconde case" più strane che abbia mai visto! Sono fatte unendo tre cisterne di cemento, residuato del ruggenti anni 60'?
|
Queste sono veramente notevoli !! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|
|