Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Gen 15, 2011 3:10 pm Oggetto: 3 ore di Föhn a Colere |
|
|
Stamattina siamo andati a fare un giro al Ferrantino per capire la situazione.
Alle 5 e mezza un occhio sul meteo segnala 1 grado, tutto tranquillo allora.
Arrivati alle 7 e mezza a Colere la sorpresa, il termometro segna 9 gradi e tutte le cime hanno un pennacchio di neve dovuto a forte vento in quota. L'andamento del vento e della temperatura sono molto legati, interessante l'effetto sull'umidita` dell'aria. Il nome Föhn gli calza a pennello!
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Gen 15, 2011 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ero al Passo San Marco, foehn anche se non molto forte, però fastidioso, al ritorno alla macchina al rif. Madonna della Neve (1300 mt. di quota) +9,5° e neve in rapidissima fusione il Brebmo di Mezzoldo mi sembrava il rio della amazzoni  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ieri al Diavolezza....ci son gelate per bene le chiappette....forse la giornata di quest'inverno dove abbiam avuto più freddo....
bhe visto che eravam la per pikkonare direi ottimo....ma speriam si raffreddi ovunque! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | ieri al Diavolezza....ci son gelate per bene le chiappette....forse la giornata di quest'inverno dove abbiam avuto più freddo....
bhe visto che eravam la per pikkonare direi ottimo....ma speriam si raffreddi ovunque! |
Il 'favonio' prima di comprimersi 'adiabaticamente' e quindi scaldarsi è freddo, talvolta molto freddo come forse per sfortuna vostra forse è stato al Diavolezza
Comunque freddo o non freddo c'è sempre l'effetto wind chill e quindi il concetto di temperatura percepita.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | brozio ha scritto: | ieri al Diavolezza....ci son gelate per bene le chiappette....forse la giornata di quest'inverno dove abbiam avuto più freddo....
bhe visto che eravam la per pikkonare direi ottimo....ma speriam si raffreddi ovunque! |
Il 'favonio' prima di comprimersi 'adiabaticamente' e quindi scaldarsi è freddo, talvolta molto freddo come forse per sfortuna vostra forse è stato al Diavolezza
Comunque freddo o non freddo c'è sempre l'effetto wind chill e quindi il concetto di temperatura percepita.
Fabrizio |
si si.infatti....comunque io dico per FORTUNA nostra....il caldo a far cascate non mi piace....meglio il freddo e vento....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Dom Gen 16, 2011 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 7:06 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
hai fatto foto alle cascate in val formazza? _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Gen 17, 2011 10:56 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | grigna ha scritto: | Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
hai fatto foto alle cascate in val formazza? |
Visto cosa ti rispondeva di là ti dirà che sono state tutte "bevute" dal cammello  |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | brozio ha scritto: | grigna ha scritto: | Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
Visto cosa ti rispondeva di là ti dirà che sono state tutte "bevute" dal cammello  |
speriamo che una gli sia caduta in testa a lui.... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 8:02 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | grigna ha scritto: | Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
quali cascate? non ne ho vista mezza io.  |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Mar Gen 18, 2011 8:37 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | brozio ha scritto: | grigna ha scritto: | Anche noi in Val Formazza ieri ci siam presi una fohnatina. Infatti ieri le temperature lassu non erano poi così calde. Oggi invece eravamo in maglietta a 2500 metri. |
quali cascate? non ne ho vista mezza io.  |
sparati!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
|