Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Dic 07, 2010 11:16 pm Oggetto: Smembrano il Parco dello Stelvio |
|
|
Giro la lettera così come l'ho ricevuta
SMEMBRAMENTO SELVAGGIO DEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Una società che non da importanza all'ecologia ed all'ambientalismo è destinata a scomparire molto presto.
Noi, quali cittadini italiani attenti ad una politica di protezione e di conservazione della natura, non possiamo non contrastare lo scempio che si sta delineando e concretizzando in queste ore.
Si parla di un'ormai molto probabile scissione dello storico e celebratissimo Parco Nazionale dello Stelvio (fondato nel lontano 1935) in tre diverse parti indipendenti l'una dall'altra e governate rispettivamente dalla Provincia di Bolzano, dalla Provincia di Trento e dalla Regione Lombardia.
La nuova normativa, prevedendo la soppressione del “Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio”, ente attualmente gestore che dipende direttamente dal Ministero dell'Ambiente, trasformerebbe (o declasserebbe) il Parco Nazionale dello Stelvio in una sorta di agglomerato formato da tre parchi regionali.
I fragili equilibri degli ecosistemi di questa grande area nel centro delle Alpi, dominata dal massiccio montuoso dell'Ortles – Cevedale, le cui cime sfiorano i 4000 metri, rischiano di essere minati da questa rivoluzione subdola e silenziosa, che fa a pezzi tutto quello che prima si cercava di tenere unito e che si mostrerà agli occhi del popolo solo quando sarà compiuta.
Questa “brillante pensata” delle due Province Autonome (che risale ormai a parecchi anni fa e che si può attribuire a Luis Durnwalder – Presidente della Regione Trentino Alto-Adige e Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano) trova terreno ancor più fertile del solito per via della delicata situazione politica attuale. Pare che ci sia un vero e proprio accordo informale tra le parti in vista del voto di fiducia al governo del prossimo 14 Dicembre.
Il Parco dello Stelvio è l'area protetta più vasta dell'intero arco alpino. Da 75 anni è tutelata come Parco Nazionale e al suo interno custodisce un patrimonio sia rurale che di foreste, ghiacciai, rocce, pascoli, acque, animali di inestimabile valore. Il fatto che i suoi quasi 131.000 ettari possano essere smembrati in tre aree a loro volta gestite in tre modi differenti, ci sembra a dir poco raccapricciante sotto il punto di vista della tutela del territorio e della conservazione della fauna selvatica.
Per di più, diventando regionale, la sorveglianza all'interno del Parco non spetterebbe più al Corpo Forestale, che si vedrebbe usurpato di un ruolo che gli compete sin dalla nascita del parco stesso, ma sarebbe affidata a dei guardiaparco assunti direttamente dalla Regione Lombardia e allora chi avrà più il coraggio di contrastare i reati e gli scempi ambientali andando contro il proprio datore di lavoro?
Ancora più assurdo sembra il fatto che la Regione Lombardia, nella quale ricade più del 55% del territorio del Parco (circa 75.000 ettari), non abbia avuto alcun ruolo nella decisione. Di conseguenza chiediamo che il presidente della stessa Regione, nelle sedi opportune, faccia sentire la sua voce a difesa di questo valore aggiunto che il territorio lombardo può vantare.
Crediamo che quello di cui il Parco abbia realmente bisogno sia un'unità nei criteri di gestione, nell'applicazione di norme e divieti e nella promozione e valorizzazione di tutta l'area protetta, non un'ulteriore frammentazione che, a nostro avviso, servirebbe solamente ad accontentare vizi e capricci dell'una o dell'altra lobby (cacciatori e bracconieri, speculatori, costruttori, magnati dello sci, “ladri di acque” etc...).
Chiediamo perciò al popolo italiano di schierarsi a difesa di una delle più grandi ricchezze naturalistiche che la nostra penisola possa vantare e che non può rischiare di andare alla deriva per qualcuno che, anche se solo in parte, ne rivendica il possesso.
Gabriele Attanasio
Qui di seguito metto anche un paio di link a qualche testata giornalistica per farvi rendere conto ancora meglio.
http://www.terranews.it/news/2010/12...uta-berlusconi
http://gaianews.it/ambiente/piccola-...storia/id=5482
http://www.giornalettismo.com/archiv...o-parco-dello/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010...0607/#comments
Vi segnalo inoltre una pagina creata su FB dai volontari dell'Associazione Ambientalista "Memento Naturae" (un'associazione VERAMENTE senza scopo di lucro!)
http://www.facebook.com/ilFattoQuoti...61047770605880
Grazie a tutti per l'attenzione.
Aiutateci!
Gabriele. |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Perchè esiste il parco dello Stelvoi??  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe proprio una cosa molto grave...  _________________ Tante cose buone a TUTTI
L'ultima modifica di Kliff 62 il Mer Dic 08, 2010 6:58 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Perchè esiste il parco dello Stelvoi??  |
esiste solo se ti permetti di piantare una tenda in mezzo a un prato  |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | misteradamello ha scritto: | Perchè esiste il parco dello Stelvoi??  |
Bhè, puoi sempre piantarci una bela funivia.  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 2:53 pm Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | grigna ha scritto: | misteradamello ha scritto: | Perchè esiste il parco dello Stelvoi??  |
Bhè, puoi sempre piantarci una bela funivia.  |
o una cava di sabbia a 3000 metri tipo dietro la Pizzini  |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 7:45 pm Oggetto: Re: Smembrano il Parco dello Stelvio |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:16 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 8:31 pm Oggetto: Re: Smembrano il Parco dello Stelvio |
|
|
Berghem de sùra ha scritto: | Citazione: |
Per di più, diventando regionale, la sorveglianza all'interno del Parco non spetterebbe più al Corpo Forestale, che si vedrebbe usurpato di un ruolo che gli compete sin dalla nascita del parco stesso, ma sarebbe affidata a dei guardiaparco assunti direttamente dalla Regione Lombardia |
si ok, ma quindi dove sarebbe il problema???
personalmente preferirei che la parte lombarda sia gestita dalla Lombardia con i suoi guardiaparco..perchè se la forestale la si vede cosi tanto come qui dalle mie parti..addio!
Francamente a me questa lettera mi sembra l'appello di qualche Forestale per salvare la poltrona della salvaguardia del parco..  |
Non son d'accordo. Il parco nazionale come dice il nome è un bene dello stato e quindi della comunità e come tutti i beni naturali dello stato è giusto che sia gestito dal Corpo Forestale dello Stato. Corpo Forestale che nella parte di parco della provincia di Sondrio ha saputo integrarsi bene con la polazione senza peccare di autoritarismo 8questo soprattutto negli ultimi anni, e ciò mi è stato riferito da persone che hanno l'alpeggio in Valfurva, quindi non me lo invento). Tra l'altro il parco nazionale ha una sua personalità e individualità, non ha senso smembrarlo sarebbe come separare un corpo umano in tutti i suoi organi, non è la stessa cosa. Il corpo umano funziona nel suo insieme, se prendo un braccio e basta quello non fa nulla; e così è l'ECOSISTEMA, sussiste solo se c'è interazione tra tutti i suoi elementi. Inoltre la natura non segue i confini imposti dall'uomo. Il Parco nazionale dello Stelvio, come tutti voi sapete, è una incredibile e vasta area che non ha eguali sulle Alpi, tanto più che è in contatto diretto con il Parco Nazionale Svizzero. Pensate al recente progetto di reintroduzione del gipeto o alla timida ricomparsa della lince o dell'orso, tutti processi possibile se nel territorio non c'è soluzione di continuità ed esistono dei corridoi per la migrazione degli animali.
Frequento il parco da quando ero bambino e ho conseguito la mia laurea in geologia sul suo territorio e quindi ci sono particolarmente affezionato. Purtroppo è anni che si 'mina' alla sua integrità per non so quali strani motivi e gravi danni sono stati perpetrati in nome del 'vil denar' (pensate solo alla pista dei Mondiali a Santa Caterina Valfurva). Sarebbe una gravissima perdità per la comunità ma io confido che alla fine qualcuno rinsavisca.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Mer Dic 08, 2010 9:36 pm Oggetto: Re: Smembrano il Parco dello Stelvio |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:15 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Lucky Luke
|
Inviato: Lun Dic 13, 2010 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Che tristezza! Il Parco dello Stelvio ridotto a merce di scambio... _________________ L'utopia è come l'orizzonte:
cammino 2 passi e si allontana di 2 passi.
Cammino 10 passi, e si allontana di 10 passi.
L'orizzonte è irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo: serve per continuare a camminare. |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra che la discussione da generale si sia spostata su un piano "ad personam" per poi finire "ad minchiam".
Non ho elementi per giudicare quanto garbatamente lasciato intendere da BDS.
A livello generale, ho gli stessi timori espressi da altri riguardo possibili utilizzi inadeguati del Parco.
Non voglio entrare nel merito del salvataggio delle "cadréghe" (o carèghe, visto che son veneto, tanto il termine deriva sempre dal greco καρέκλα per ambedue le varianti dialettali).
Mi preme, piuttosto, sapere che venga impedito qualsiasi scempio del Parco, pur favorendo in tutti i modi l'economia locale (cosa peraltro importantissima). E' davvero troppo sperarlo? Oppure è preferibile lasciare spazio allo scempio tanto per andare contro eventuali "salvataggi di carèghe" (sempre ammesso che sia questo il motivo, cosa che IO non posso sapere). Se BDS sa qualcosa in più, visto che "lascia intendere", lo palesi. A me sta a cuore il Parco... Penso anche a lui... Al Drugo, di sicuro.
Saludos |
|
Top |
|
 |
Berghem de sùra
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
...
L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:15 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Dic 14, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Non te lo so dire.
La lettera è firmata con nome e cognome.
La persona che ha postato la lettera gira spesso su "Montagna Forum" e personalmente l'ho ricevuta tramite un suo conoscente, mio amico, che mi ha chiesto aiuto per far girare la lettera stessa...
Che se ne parli, magari puntualizzando, è solo un bene. Se, poi, ci saranno altre questioni "sotterranee", magari ti ringrazieremo. Però, visto che la persona si è firmata con nome e cognome, mi pare già un buon inizio.
Vedremo... |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Berghem de sùra ha scritto: | Arterio Lupin ha scritto: | i. A me sta a cuore il Parco..
|
credo che un parco sta a cuore a tutti..
ma fare un ampio giro di parole..tirando in ballo addirittura voti e politica ( )
lasciando intendere che una gestione da parte della regione sia peggio dell'attuale (e su quali basi viene detta una cosa del genere?)
lasciando intendere che la forestale lo gestirebbe meglio come salvaguardia invece che dei guardiaparco appositi..
mi piacerebbe sapere che lavoro fa chi ha firmato queso appello..cosi tanto per sapere, ma credo di aver capito..
 |
Sul "mercato del Parco" si possono vedere un paio di articoli di diversi quotidiani... giudicate voi
http://archiviostorico.corriere.it/2010/dicembre/08/Svp_asterra_Stelvio_noi_Mai_co_8_101208020.shtml
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/07/lo-stelvio-in-pasto-alla-svp-in-cambio-dei-voti-di-fiducia/80607/
A mio parere, la questione delle poltrone è secondaria: se anche ci fosse, credi che una gestione da parte di tre province diverse non genererebbe altre e forse più numerose poltrone rispetto ad una gestione unica? Importante invece, mi pare, sarebbe preservare il più possibile integro l'ambiente (o l'ecosistema, se preferisci, come dice Righetti). A mio parere, ciò ha più possibilità di avvenire se c'è una gestione unica, e non tre gestioni diverse.
Se poi hai elementi concreti per "aver ben presente cosa stai dicendo", sarebbe interessante saperli.
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
simo il 4
Registrato: 12/02/07 22:19 Messaggi: 586 Residenza: lassù tra i monti
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 12:04 pm Oggetto: Re: Smembrano il Parco dello Stelvio |
|
|
Berghem de sùra ha scritto: | vuol dire che ho ben presente di cosa vado dicendo!
|
dicci  _________________ salire e perdersi nell'immenso |
|
Top |
|
 |
|
|