Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
occhiali vista-sole
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 10:16 am    Oggetto: occhiali vista-sole Rispondi citando

ciao
porto gli occhiali da vista, quando vado in montagna metto le lenti a contatto ma le trovo scomode, sia perchè dopo un pò non le sopporto più, sia perchè a meno di averle "particolari" non ci si può dormire.

ho visto un modello di occhiali da sole con la lente da vista aggiunta, e diventano da vista togliendo la maschera oscurante.

voi come fate?
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io come te non riesco a portare le lenti a contatto e ho scelto l'occhiale "sportivo" (lo puoi mettere anche tutti i giorni, oppure per guidare Cool ) con la mascherina davanti - anzi ne ha due, una arancio e una scura. E' un modello della UVEX ma adesso non mi ricordo quale.... Comodissimo anche se un paio di inconvenienti li ha:
- La mascherina scura non lo è abbastanza, sarà un grado 3.. - in alta quota e con la neve il riverbero rimane eccessivo (ALPINA p.es. produce però mascherine più schermanti).
- Con al piena luce ti si forma comunque un riflesso tra la lente da vista e quella "colorata" che da un pò di fastidio..
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Strigo



Registrato: 17/03/10 08:43
Messaggi: 37
Residenza: Casasa

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo visto alla fiera della montagna a Bergamo degli occhiali dell'adidas che erano di tutte le gradazione, quindi utilizzabili anche su ghiacciaio. All'interno gli puoi apllicare le lenti per correggere la vista. Praticamente è come avere su 2 occhiali. Uno da vista e uno da sole, ma solo con una montatura.
Oppure, c'era anche la possibilità di far fare le lenti da sole che contemporaneamente correggevano la vista. Praticamente un occhiale da vista ma con le lenti oscurate con qualsiasi gradazione.
Le lenti vanno bene per qualsiasi diotria, e vano con una gradazione di 0.25 alla votla. Quindi si possono fare lenti precise.

Il costo non mi ricordo, ma era veramente alto. Intorno alle 300-350 mi sembra o qualcosa di più!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno appena regalato l'occhiale Adidas superfigo... non li ho ancora provati sul terreno, ma sono veramente belli, soprattutto la possibilita` di usare l'elastico stile mascherina per sciare dev'essere una figata... la lente e` intercambiabile e viene fornita una lente arancio anti-nebbia, le lenti standard sono a protezione 4 da ghiacciaio, ma non troppo scura, usabile in ogni condizione di luce.

290 euro scontati...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie
il prezzo cmq è quello, anche quelli della Alpina più o meno costano così,.

per gradazione lente da vista non c'è nessun problema?

io ho -3.5 e -4.25.... Crying or Very sad
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

simo il 4 ha scritto:
grazie
il prezzo cmq è quello, anche quelli della Alpina più o meno costano così,.

per gradazione lente da vista non c'è nessun problema?

io ho -3.5 e -4.25.... Crying or Very sad


qualche produttore non scende sotto un certo limiti di diottrie.
ma soprattutto da quel che ne so è meglio far valutare la lente ad un ottico capace, perchè l'ottica della lente deve prevedere le correzioni delle aberrazioni prodotte dalla forma della lente

@ lorenz , begli occhiali, sono da vista?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

simo il 4 ha scritto:

per gradazione lente da vista non c'è nessun problema?


A me l'ottico ha spiegato che - se l'occhiale è un pò curvo, nel senso di avvolgente - oltre un tot non si riesce ad andare, perchè nascono problemi di visuale muovendo gli occhi.

Effettivamente un pò ho dovuto abituarmici ed io ho 1.5 e 2.5...

(a proposito: l'occhiale è quello dell'Avatar... Cool )
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:
simo il 4 ha scritto:

per gradazione lente da vista non c'è nessun problema?


A me l'ottico ha spiegato che - se l'occhiale è un pò curvo, nel senso di avvolgente - oltre un tot non si riesce ad andare, perchè nascono problemi di visuale muovendo gli occhi.

Effettivamente un pò ho dovuto abituarmici ed io ho 1.5 e 2.5...

(a proposito: l'occhiale è quello dell'Avatar... Cool )


vero quello che dici, però vado su un modello con entrambi le lenti, così che la sera se sono in tenda o rifugio ho quelli da vista togliendo le lenti scure

grazie, simo
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq io tendenzialmente ora vado di lenti monouso e appena è possobile mi faccio dare una bella piallata col laser e sistemo tutto Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simo il 4



Registrato: 12/02/07 22:19
Messaggi: 586
Residenza: lassù tra i monti

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
cmq io tendenzialmente ora vado di lenti monouso e appena è possobile mi faccio dare una bella piallata col laser e sistemo tutto Laughing

ora sono anch'io su qs scelta, però è un problema notturno
mi ha detto il mio ottico che esiste una lente a contatto che si può usare 30 gg e 30 notti cosecutive senza toglierle (usate prettamente da personale medico ecc), però nn ho osato chiedere il prezzo...


ciao, simo
_________________
salire e perdersi nell'immenso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
@ lorenz , begli occhiali, sono da vista?


Si, ma ho preso le lentine da vista che si applicano internamente all'occhiale.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

simo il 4 ha scritto:

mi ha detto il mio ottico che esiste una lente a contatto che si può usare 30 gg e 30 notti cosecutive senza toglierle (usate prettamente da personale medico ecc), però nn ho osato chiedere il prezzo...
ciao, simo


si trovano tranquillamente in commercio e non costano nemmeno troppo,
dopodichè ti dico che per me in montagna sono malsane, prova a stare in giro un po' di giorni senza lavarti, al freddo, in quota ecc... i tuoi occhi non ringraziano
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Strigo



Registrato: 17/03/10 08:43
Messaggi: 37
Residenza: Casasa

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mi hanno appena regalato l'occhiale Adidas superfigo... non li ho ancora provati sul terreno, ma sono veramente belli, soprattutto la possibilita` di usare l'elastico stile mascherina per sciare dev'essere una figata... la lente e` intercambiabile e viene fornita una lente arancio anti-nebbia, le lenti standard sono a protezione 4 da ghiacciaio, ma non troppo scura, usabile in ogni condizione di luce.

290 euro scontati...



Sono quelli che ho visto io alle fiera della montagna giù a Bergamo. Sono praticamente gli stessi. Il commesso che mi ha spiegato le cose, ha detto che si può arrivare a -6 diotrie. Spero di non aver capito male però!
A vederli sembravano davvero ottimi, e credo che in ambienti stupiscono. Sono comodissimi e anche leggeri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strigo ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Mi hanno appena regalato l'occhiale Adidas superfigo... non li ho ancora provati sul terreno, ma sono veramente belli, soprattutto la possibilita` di usare l'elastico stile mascherina per sciare dev'essere una figata... la lente e` intercambiabile e viene fornita una lente arancio anti-nebbia, le lenti standard sono a protezione 4 da ghiacciaio, ma non troppo scura, usabile in ogni condizione di luce.

290 euro scontati...



Sono quelli che ho visto io alle fiera della montagna giù a Bergamo. Sono praticamente gli stessi. Il commesso che mi ha spiegato le cose, ha detto che si può arrivare a -6 diotrie. Spero di non aver capito male però!
A vederli sembravano davvero ottimi, e credo che in ambienti stupiscono. Sono comodissimi e anche leggeri.


Sono praticamente gli stessi che uso io per faretutto, dal beach volley alla cascata di ghiaccio passando da mtb, scialpinismo, arrampicata e semplici camminate. Io ho tolto tutte le gommine varie in modo da averli più leggeri.
L'elastico è molto utile se fai fuoripista, una volta mi è capitato di cappottare in fresca e non ho più trovato gli occhiali. Da allora elastico per il friraid, anche sè a me è un pò scomodo.

Mi trovo molto bene tranne che per le cascate se piove molta acqua.
L'acqua ha la fastidiosa abitudine di ficcarsi tra la lente dell'occhiale e la lente da vista e poi rimanere lì, e non è salutare smontare la lente da vista in cascata, soprattutto se ti mancano 4 diottrie!!
Per guidare invece io li trovo scomodi.

290 è solo la montatura o è comprensivo della lente?
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

290 comprese di lentine perche` appunto in fiera mi hanno dato un buono sconto del 15%...
Ho preso lo stesso colore dei tuoi... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati