Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scarpe per correre nella neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 10:40 am    Oggetto: Scarpe per correre nella neve Rispondi citando

Domanda: secondo voi correre nella neve battuta (pista da sci) con temperature molto basse con scarpe da trail running e ghettine in neoprene può portare ad avere i piedi bagnati? lla domanda sembra stupida, ma sabato sera prenderò parte al Winter Trail Running di Salice d'Ulzio sulle piste della Via Lattea e ho tante paia di scarpe da corsa in montagna, ma nessuna in goretex; penso comunque che se c'è molto freddo sia indifferente nel senso che la neve non dovrebbe sciogliersi dunque goretex o non goretex....
Per il problema del freddo pensavo a due paia di calze sottili in cahimire ed alle solette chimiche riscaldate (tengono 38 gradi di temperatura per 5 ore ed io dovrei essere impegnato per non più di 3-4).
Grazie dei consigli.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo da profano, nel senso che su una pista da sci non ho mai corso, alla fine sono un campagnolo io, però di km su fango e strade innevate ne ho fatti tanti, l'ultimo dei miei problemi è sempre stato il bagnato, nel senso che acqua o neve, inevitabilmente il piede si inzuppa nei primi 400 massimo 500 metri, mai usato ghette o cose simili, quando si è belli caldi e impegnati nella corsa i piedi a me diventano roventi, però magari sono solo io... ah non sono mai andato oltre le 2 ore e mezza in condizioni del genere.
Flavio... anche io
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Ti rispondo da profano, nel senso che su una pista da sci non ho mai corso, alla fine sono un campagnolo io, però di km su fango e strade innevate ne ho fatti tanti, l'ultimo dei miei problemi è sempre stato il bagnato, nel senso che acqua o neve, inevitabilmente il piede si inzuppa nei primi 400 massimo 500 metri, mai usato ghette o cose simili, quando si è belli caldi e impegnati nella corsa i piedi a me diventano roventi, però magari sono solo io... ah non sono mai andato oltre le 2 ore e mezza in condizioni del genere.
Flavio... anche io


Io ho provato sulle piste da sci a Gressoney e devo dire che se c'è molto freddo non ci si bagna perché la neve non si scioglie, le ghette servono per non farla entrare dall'alto quando si sprofonda, però ho sempre corso un'oretta non di più. Comunque penso che mi porterò nello zainetto dei sacchetti di nylon e delle calze asciutte per emergenza. Grazie e ciao
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2010 4:47 pm    Oggetto: Re: Scarpe per correre nella neve Rispondi citando

flavio ha scritto:
Domanda: secondo voi correre nella neve battuta (pista da sci) con temperature molto basse con scarpe da trail running e ghettine in neoprene può portare ad avere i piedi bagnati?


Ma guarda! Appena fatto una corsetta nella neve Very Happy Sto usando da pochissimo, solo un paio di uscite, entrambe in 10/30 cm di neve, le Adidas Kanadia TR3 GTX. Sono piuttosto comode, con suola tassellata e soprattutto sembrano impermeabili. E' vero che sono nuove, ma sono pure scarpe economiche (le ho pagate 69€ -edit- 64.90) ed hanno la fodera Goretex, ed una linguetta che chiude bene. La suola, dedicata al fango (riporta la scritta mud), è secondo me da utilizzare solo sullo sterrato: temo infatti che sull'asfalto avrebbe vita breve. Queste le poche impressioni che posso dare...
Buona gara!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca


L'ultima modifica di admarc2 il Lun Dic 06, 2010 5:45 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 1:07 am    Oggetto: Re: Scarpe per correre nella neve Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:17 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 1:39 pm    Oggetto: Re: Scarpe per correre nella neve Rispondi citando

Berghem de sùra ha scritto:
flavio ha scritto:
Domanda: secondo voi correre nella neve battuta (pista da sci) con temperature molto basse con scarpe da trail running e ghettine in neoprene può portare ad avere i piedi bagnati? lla domanda sembra stupida, ma sabato sera prenderò parte al Winter Trail Running di Salice d'Ulzio sulle piste della Via Lattea e ho tante paia di scarpe da corsa in montagna, ma nessuna in goretex; penso comunque che se c'è molto freddo sia indifferente nel senso che la neve non dovrebbe sciogliersi dunque goretex o non goretex....
Per il problema del freddo pensavo a due paia di calze sottili in cahimire ed alle solette chimiche riscaldate (tengono 38 gradi di temperatura per 5 ore ed io dovrei essere impegnato per non più di 3-4).
Grazie dei consigli.


freddo ai piedi quando corri??? Laughing
solette chimiche riscaldate?

robe da fighette Laughing

bo io corro regolarmente d'inverno, se so che c'è del bagnato (neve umida, erba bagnata..) metto le salomon in gorotex, e arrivo con piede asciutto..ma bollente!
quindi..se fa freddo ma so che non trovo bagnato, solite salomon o La Sportiva da trail estive..arrivo lo stesso con piede caldo ed asciutto.

In tutti e 2 i casi..calzini bassi e fini soliti da running.


Da fighette? sono 30 km con 2000 m. di dislivello, di notte e con previsione di 20-22 gradi sottozero...
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 3:44 pm    Oggetto: Re: Scarpe per correre nella neve Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:16 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

fighette & cicianébia

MAGARI! ci fosse -20.
...sai che grip e che spinta!
l' unica cosa che cambia sulla neve è: suole da fango con pochi tasselli stretti. Meglio ancora le chiodate da campestre ( perfette alla MRosa skymarathon nel novantaboh con ghiaccio e -20 alla cap. Margherita) oppure chiodare - solo davanti! quelle da trail. E naturalmente tuta completa lycra per lasciarsi scivolare sulla schiena in discesa.
Inutile dire che se i bastoncini fossero permessi, son più importanti ancora delle gambe.
Buon divertimento.
Per fortuna Very Happy ormai sono vecchio. Andate voi che siete giovani.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
fighette & cicianébia

MAGARI! ci fosse -20.
...sai che grip e che spinta!
l' unica cosa che cambia sulla neve è: suole da fango con pochi tasselli stretti. Meglio ancora le chiodate da campestre ( perfette alla MRosa skymarathon nel novantaboh con ghiaccio e -20 alla cap. Margherita) oppure chiodare - solo davanti! quelle da trail. E naturalmente tuta completa lycra per lasciarsi scivolare sulla schiena in discesa.
Inutile dire che se i bastoncini fossero permessi, son più importanti ancora delle gambe.
Buon divertimento.
Per fortuna Very Happy ormai sono vecchio. Andate voi che siete giovani.


Come al solito sei sempre preciso e utilissimo. Grazie, i bastoni userò quelli da ski alp e tutina da ski alp pure
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fatto il Via Lattea Trail, splendido, con il finale di corsa scalzi su per i sette piani delle scale dell'albergo a Torre sul tetto del quale c'era il traguardo. Usato abbigliamento da ski alp, bastoni da skialp, scarpe Salomon da trail running non in goretex, con ghetta aggiuntiva e sottopiede riscaldato. No problem, meteo ed organizzazione perfetti, pernottamento in quattro stelle con jacuzzi a 25 euro, no vento, una libidine: da rifare.
http://www.vialatteatrail.com/
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Dic 06, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Question ma...scusa, hai visto che non ti han messo in classifica?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Question ma...scusa, hai visto che non ti han messo in classifica?


No, ci sono, centesimo. In discesa mi hanno passato in tantissimi: io camminavo velocemente loro volavano
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mica male, magari l'anno prossimo.... Smile
F
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
guidoval ha scritto:
Question ma...scusa, hai visto che non ti han messo in classifica?


No, ci sono, centesimo. In discesa mi hanno passato in tantissimi: io camminavo velocemente loro volavano


Question Question Question
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idea ahhh! trovato
cercavo nel trail non nel run Rolling Eyes
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati