Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 5:18 pm Oggetto: Dove risalire a bordo pista senza grossi rischi |
|
|
Sabato o domenica prossima vorrei fare la prima gita per provare i materiali (sci, pelli e attacchi nuovi). Non avendo l'arva a disposizione (me lo stanno revisionando) pensavo ad una risalita a bordo pista che mi possa permettere di farmi un migliaio di metri di dislivello positivo. A Cervinia pare vi sia tolleranza zero, in Lombardia-Trentino sembra vada meglio. Sapete oltre al Tonale dove possa puntare il volante della macchina? Madesimo? Campiglio? Ringrazio anticipatamente per le risposte. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
non prenderla male, ma farsi qualche centinaio di kilometro in macchina per risalire a bordo di una pista (magari + volte per arrivare ai 1000) non rientra nel mio pensiero.... ma forse son un privilegiato ad aver le montagna più vicine di te...
ti consiglierei una stazione in val d'ossola dove si può salir (Domobianca, sopra domodossola), ma forse è un poco fuori mano per te.
in lombardia meglio se vai in qualche stazione "minore"
buone pellate!
teo |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Vi sono itinerari tranquilli anche lontano dalle piste.Per esempio pian dei cavalli da Isola: circa 1000metri di dislivello senza pericoli.
Ciao Giuliano |
|
Top |
|
 |
cauboi93
Registrato: 22/01/10 18:38 Messaggi: 564 Residenza: Alpi Retiche
|
Inviato: Lun Nov 22, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
nano ha scritto: | Vi sono itinerari tranquilli anche lontano dalle piste.Per esempio pian dei cavalli da Isola: circa 1000metri di dislivello senza pericoli.
|
quoto fatta domenica è davvero super tranquilla!!
altrimenti a Madesimo le piste ancora chiuse  _________________ "Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
E la superfrequentata Rosetta come la vedete sabato?
E' da considerarsi itinerario sicuro, tenendo conto che venerdì si assommerà altra neve a quella già presente? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | E la superfrequentata Rosetta come la vedete sabato?
E' da considerarsi itinerario sicuro, tenendo conto che venerdì si assommerà altra neve a quella già presente? |
Basta che in caso di troppa neve non arrivi in cima ma ti fermi sulla spalla prima del traverso finale  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, grazie Leo, proprio come pensavo. Sarà dura rinunciare eventualmente alla cima ma visto che sarò in compagnia qualcuno mi tratterrà dal farlo.  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Ecco, grazie Leo, proprio come pensavo. Sarà dura rinunciare eventualmente alla cima ma visto che sarò in compagnia qualcuno mi tratterrà dal farlo.  |
come già detto dal Leo la Rosetta è un itinerario sicuro se si omette l'ultima parte che, a mio parere è estremamente pericoloso in caso di condizioni non ottimali! Una cosa che pensai la prima volta (e che penso tuttora) : secondo me quei 50 metri sono mooolto sottovalutati ed è davvero bassa la percentuale (fortunatamente, sia chiaro) di incidenti occorsi su un pendio che pare fatto apposta per scaricar valanghe! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Nov 25, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Vezz ha scritto: | Ecco, grazie Leo, proprio come pensavo. Sarà dura rinunciare eventualmente alla cima ma visto che sarò in compagnia qualcuno mi tratterrà dal farlo.  |
come già detto dal Leo la Rosetta è un itinerario sicuro se si omette l'ultima parte che, a mio parere è estremamente pericoloso in caso di condizioni non ottimali! Una cosa che pensai la prima volta (e che penso tuttora) : secondo me quei 50 metri sono mooolto sottovalutati ed è davvero bassa la percentuale (fortunatamente, sia chiaro) di incidenti occorsi su un pendio che pare fatto apposta per scaricar valanghe! |
Quoto appieno!!! Mi era stata presentata, la prima volta come una salita facile e priva di rischi... arrivato agli ultimi 50/60mt mi sono spaventato per quel pendio "scaricaslavine" che contraddistingue la parte finale, e mi è stato detto: "Ma va'! csa vuoi che venga giù di li'!!!"
Ancora oggi, quel pendio, ogni volta, mi inquieta, anche in caso di neve sicura...
Solo sensazioni, ma è come un blocco psicologico!
Comunque, tutto il pezzo precedente, è assolutamente sicuro e, come prima uscita, non è male (ci stavo pensando anch'io x domenica... vedremo!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Vezz ha scritto: | Ecco, grazie Leo, proprio come pensavo. Sarà dura rinunciare eventualmente alla cima ma visto che sarò in compagnia qualcuno mi tratterrà dal farlo.  |
come già detto dal Leo la Rosetta è un itinerario sicuro se si omette l'ultima parte che, a mio parere è estremamente pericoloso in caso di condizioni non ottimali! Una cosa che pensai la prima volta (e che penso tuttora) : secondo me quei 50 metri sono mooolto sottovalutati ed è davvero bassa la percentuale (fortunatamente, sia chiaro) di incidenti occorsi su un pendio che pare fatto apposta per scaricar valanghe! |
Due anni fa, infatti, uno ci è rimasto sotto una valanga proprio in quel tratto che dici tu _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Tanto perr rincarare la dose, il Rosetta va preso con le molle non solo negli ultimi 50 metri, aggiungiamoci ancora un paio di centinaia di metri per sicurezza.
Adesso vi racconto questa sulla Rosetta:sembra iicredibile ma è tutto vero.
6/7 anni fà andiamo fino in cima tenendoci sul filo della cresta e avendo valutato bene il manto scendiamo diretti sulla pala: le condizioni erano buone con manto assestato anche se aveva nevicato non molti gg prima (l'esposizione aiuta) e dopo di noi sarà la volta di altre decine di sciatori.
Dopo ca 50 metri di discesa un mio amico cade e perde uno sci che si infoppa: vabbè comincia a cercare, cerca, cerca e non si trova nulla.Alla fine dopo almeno mezzora e con un immane lavoro di pala (peraltro eravamo in 5/6) desistiamo e il compare comincia a scendere (non vi dico come) con uno sci solo (di camminare non se parlava).
iIntanto io mi sparo quasi per intero la pala e quasi alla fine uno che stava salendo mi ferma e mi chiede di chi fosse lo sci che aveva appena trovato lungo la traccia di salita.
Era lo sci del compare !! , si ma almeno150/200 metri più a valle!!! rispetto alla caduta.
Con il volo lo sci aveva raggiunto l'intercapedine/strato debole tra neve e rododendri/erba ed era scivolato tranquillo a valle sbucando letteralmente nel punto in cui la pendenza cominciava a cambiare sensibilmente !!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Ven Nov 26, 2010 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per tutte le info che avete aggiunto.
Alla fine cedo alla volontà del gruppone e andrò in svizzera all'Einshorn.
Peccato perchè l'ambiente innevato della Rosetta mi ispirava.
D'altra parte ci saranno molte altre occasioni.
Buone sciate a tutti!
Incredibile il tuo aneddoto Mame! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|