Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bomber85
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 12:07 pm Oggetto: Martedì 28 |
|
|
Ciao a tutti,
che idea vi sembra in Corzene martedì? Altrimenti qualcosa di fattibile con non tanto dislivello nelle orobie.
Fatemi sapere |
|
Top |
|
 |
cauboi93
Registrato: 22/01/10 18:38 Messaggi: 564 Residenza: Alpi Retiche
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
gardena da schilpario o sasna da lizzola  _________________ "Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Corzene non credo sia una buona idea...
io ti consiglio qualcosa di tranquillo in val di scalve o zona colere..
la neve non è bella con tutte queste piogge neve caldo freddo...
In zona lizzola non saprei...io spero sia formata la cascata...per le pelli le attuali condizioni mi consigliano il giro tranquillo....poi se il freddo fa il suo lavoro nei prossimi giorni si può si può pensare più liberamente a più gite soprattutto se non fa troppo freddo di giorno così che si assesti meglio e prima.
Buone sciate a tutti. _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
darioalpago ha scritto: | soprattutto se non fa troppo freddo di giorno così che si assesti meglio e prima. |
questa non l'ho capita.
alle quote medie, col manto umidificato fino al suolo come ora, sarebbe auspicabile un po' di freddo intenso. |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
forse son stato frainteso sull'entità del freddo.
da previsioni dovrebbero susseguirsi un paio di giornate di freddo intenso questo mi dà da pensare ad un forte irrigidimento del manto ma anche a una possibile formazione di cristalli a calice tra la terra e il manto così tanto appesantito dalla pioggia.
Se,come si prevede per i prossimi,ci sarà un aumento dello zero termico (attorno a i 1200\1400)in modo da aumentare in maniera superficiale il peso del manto,questo potrebbe aiutare a "Schiacciare"il fondo al terreno in modo che lo stesso peso della neve vada il più possibile ad eliminare eventuale aria che concorre con temperature molto rigide a formare cristalli ghiacciati che in soldoni faticano a legarsi al terreno.
Il forte freddo sicuramente stabilizza il manto in generale io ragionavo semplicemente sulla "colla"che lo lega al terreno.nel momento in cui avrò più dati in merito condividerò la situazione del luogo in particolare.
Certo è che ci vorrà qualche giorno per riuscire a stabiizzare la situazione e per quanto brutta sia stata questa pioggia potrebbe certo avere un risvolto positivo...dipenderà dal meteo...
Insomma credo che l'inverno abbia voglia di un pò di regolarità....nel frattempo dedichiamoci alla scalata dell'effimero...già che fa freddo...
Naturalmente le mie sono personalissime considerazioni di appassionato ogni persona può prenderle e buttarle.
Io mi affido alla classica regola di prudenza in caso torno a casa.
La possibilità di muoversi credo si possa in cmq trovare.
Buone gite a tutti. _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Dom Dic 26, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
E un Colombè da Paspardo domani come lo vedete?
O qualcosa in val Gerola (Rosetta-Olano..)?
O la cima Pianchette??
Grazie! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|