Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Resegone dimenticato

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo75

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 8:45 pm    Oggetto: Resegone dimenticato Rispondi citando

Circa vent'anni fa in una gita al rif. Monzesi incontrammo il Rocchi che ci raccontò del suo lavoro sulla nota bastionata e la risistemazione di alcuni itinerari su altre pareti oramai abbandonate, il suo entusiasmo ci catturò e non potè che essere riconfermato dalla vista delle torri da lui menzionate, una su tutte fu quella di Valnegra che si alza slanciata ed elegante proprio sopra il rifugio e che già da Olginate attira lo sguardo con le sue belle forme e dimensioni.
Poi una esperienza sulla marcia dolomia del Resegone (purtroppo non è tutto bello su quei versanti) mi fece abbandonare l'idea di muovermi al di fuori dei noti tracciati su quella montagna, ma si sa, il tarlo lavora lento ma inesorabile, e ogni volta che transitavo sulla ss 36 l'occhio mi scappava proprio su quella torre fino a che un infortunio di poco tempo fa mi obbligò a girare per monti solo camminando, e quale occasione migliore per andare ad osservare da vicino progetti abbandonati?
Oggi l'infortunio lo posso quasi considerare superato e allora per ricominciare voglio mettermi alla prova proprio li, dove per vent'anni ho buttato l'occhio osservando solo da lontano!
L'ambiante è bellissimo, abbastanza selvaggio e pieno di camosci, la roccia è buona e alcuni tratti di arrampicata sono davvero entusiasmanti, l'assenza di chiodi sui primi tiri rende piccante il giusto l'avventura e per di più la giornata che abbiamo trovato con la nebbia che ci prendeva e ci mollava mostrandoci un incredibile mare di nubi ha reso il tutto ancora più fantastico e entusiasmante.
Sarà stata la bella giornata, o forse il ritorno dopo un po' di tempo all'arrampicata, sicuramente anche la compagnia dell'amico Tone, ma considero questa una delle più belle giornate passate in montagna di quest'anno, e non posso che consigliare, anzi stra-consigliare questa salita.

Dolomiti lecchesi, Torre di Valnegra a sinistra e Pizzo Daina a destra

Il padrone di casa

Un po' di erba sulle cenge non infastidisce eccessivamente

Quì devo essere sincero una tentazione mi è venuta (insieme alla vista dei due bolli rossi), ma poi mi è sembrato di mancare di rispetto a chi ha cercato di rendere onore a queste montagne perdendoci del tempo e forse non solo, dopo tutto un spit si può anche non usarlo (anche se poi ipocritamente è stato più veloce infilarci un moschettone piuttosto che piazzare qualcos'altro)

Fuori dal tiro chiave

La prossima meta è proprio la

Uploaded with ImageShack.us

L'ultima modifica di paolo75 il Lun Nov 08, 2010 4:21 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

foto e giornata spettacolo!
fatta al corso nel 2003 mi ricordo che mi era rimasto in mano un blocco grande come un pallone da calcio. che ho duvuto disgaggiare... Laughing
paolo75

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
foto e giornata spettacolo!
fatta al corso nel 2003 mi ricordo che mi era rimasto in mano un blocco grande come un pallone da calcio. che ho duvuto disgaggiare... Laughing

Shocked ... e meno male che parlano male dei corsi caiani Laughing Laughing Wink
leo

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si si li conosco i due qua, vanno forte e si stanno sicuramente preparando per la stagione fredda Cool Cool

Bello il giro di parole per alla fine dire che hai usato lo spit Mr. Green Laughing Laughing Laughing

Grandi Wink
ZioPunzo

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Bello il giro di parole per alla fine dire che hai usato lo spit Mr. Green Laughing Laughing Laughing

Si, lo sto' ancora rileggendo... non l'ho capito fino in fondo... Rolling Eyes Rolling Eyes Confused

Comunque, gran bella gita! Sulle montagne di casa mia che, a dir la verità, non conosco quasi per niente... ... ... Embarassed
Potrebbe essere un OTTIMO spunto Wink
Eva K

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo rientro alla roccia Paolo!! Che poi tra poco te ne andrai già per colate ghiacciate.... Very Happy

il mio blog: http://evak.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
leo ha scritto:

Si, lo sto' ancora rileggendo... non l'ho capito fino in fondo... Rolling Eyes Rolling Eyes Confused

Spiego meglio: faticare a trovare l'attacco (più o meno giusto), non vedere un chiodo per 120-130m e poi trovarsi una sosta con spit segnalata da bollo rosso (il bollo rosso ci sarà anche alla sosta successiva) mi ha dato un minimo di amarezza e la tentazione era quella di far saltare lo spit e eventualmente lasciare un chiodo (che poi non so se avrei lasciato Embarassed ) ma poi il pensiero di cui sopra mi ha fermato("quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” e io stavo disprezzando, grazie Leo).

Che poi magari di spit ce n'erano altri e io ho cannato alla grande l'attacco Very Happy

@ Eva: stò giusto aspettando che calino un po' le temperature, con le picche in mano il dito non lo sento neanche Laughing Laughing Laughing
brozio

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

bene Paolo son contento che sei riuscito a metterci il naso..... Wink

ben fatto!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stambek 1

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' la frenesia di ascoltare sempre certe persone, ma non ascoltare il nostro cuore
Gli spit non è detto che li dobbiamo sempre usare,è qualcosa di mentale. CIAO.
furbo

MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

Spiego meglio: faticare a trovare l'attacco (più o meno giusto), non vedere un chiodo per 120-130m e poi trovarsi una sosta con spit segnalata da bollo rosso (il bollo rosso ci sarà anche alla sosta successiva) mi ha dato un minimo di amarezza e la tentazione era quella di far saltare lo spit e eventualmente lasciare un chiodo (che poi non so se avrei lasciato Embarassed ) ma poi il pensiero di cui sopra mi ha fermato("quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” e io stavo disprezzando, grazie Leo).

mah, paolino paolino se per i primi 120 m non avete trovato niente e poi due soste con bollli e spit io una domanda me la sarei posta Rolling Eyes ... e forse non era lo spit ad essere nel posto sbagliato Laughing
...
a meno che lo stambek, che quoto... non la stia richiodando dall'alto Laughing Laughing
paolo75

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
mah, paolino paolino se per i primi 120 m non avete trovato niente e poi due soste con bollli e spit io una domanda me la sarei posta Rolling Eyes ... e forse non era lo spit ad essere nel posto sbagliato Laughing
...

Laughing Laughing La domanda me la sono posta eccome, ma il secondo tiro in camino è inconfondibile, il terzo su spigolo anche oltre che eccezionale, al massimo il primo in placca è diversamente interpretabile, e forse ho diversamente interpretato Laughing Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: