Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
info ramponi universali

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sarto

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 5:19 pm    Oggetto: info ramponi universali Rispondi citando

Vorrei un vostro aiuto..... Laughing
posso utilizzare i ramponi con attacco universale su scarponi da scialpinismo o ci sono controindicazioni.....
sono in procinto di acquistarli ma mi è sorto questo dubbio pensando alla conformazione dello scarpone.
Dimenticavo li utilizzerei solo in caso di impossibilità ascesa con gli sci....
Grazie a tutti Laughing
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa vuol dire attacco universale? lacci anni 60'?
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Se parli di ramponi automatici o semiautomatici devi essere cauto perchè soprattutto con scarponi di taglie grandi possono non andare bene. Ad esempio il tacco può essere più largo delle staffe metalliche che reggono la chiusura posteriore.
Quindi ti consiglio di andare a comperarli portandoti appresso lo scarpone e così ti togli ogni dubbio.
Fabrizio
sarto

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

io intendo ramponi con gabietta anteriore e posteriore tio stalker della camp (vedi http://www.decathlon.it/IT/stalker-6378166/
furbo

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

si è quello che intendevo, guarda io lo scorso anno avevo lo stesso dilemma e l'ho risolto con i cassin C12, hanno i sistemi di fissaggio intercambiabili e in pochi secondi si passa da automatici a semi o a doppia gabbia a seconda delle esigenze. Come qualità credo siano inferiori ai Grivel G12 ma per un uso pascolatorio van più che bene. Per scialp li uso automatici... o semi.... azz non mi ricordo Confused
sarto

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi per uso pascolatorio, come tu lo definisci, vanno bene...?!!?
airborne

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho i laser e con gli stalker litigo abbastanza. sono troppo grossi e si fa fatica a serrarli a dovere. come dice righetti controlla prima di acquistare Wink

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
furbo

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

sarto ha scritto:
quindi per uso pascolatorio, come tu lo definisci, vanno bene...?!!?

nello scialp io i ramponi li ho quasi sempre dietro per sicurezza anche quando non servono ma porto quelli ultraleggeri automatici, se so che servono sul serio o per lunghi tratti o per cose un po' più tecniche porto questi (nord fleccio per ex.)
Il vantaggio è che con un unico attrezzo e un paio di accessori sei a posto sia che hai le ciabatte ai piedi d'estate sia gli scafi di plastica. Non li ho mai usati ne su roccia ne su ghiaccio vivio però ma li ho da poco

a me sta un po sulle balle cambiare i ramponi ogni volta che cambio gli scarponi e se anche pesano qualche grammo in più me ne frego.... e parto 5 minuti prima Laughing
Se li prendi in mano e vedi il sistema di sgancio ti domandi come mai gli altri (grivel, petzl...) non li fanno nello stesso modo Idea

sono questi qui:
http://www.shop.zero8000.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66_120&products_id=434
guidoval

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

se anche pesano qualche grammo in più me ne frego.... e parto 5 minuti prima Laughing

scusa neeee', secondo me non è che gli freghi molto di quanti minuti prima parte
Twisted Evil ma di quante ore dopo ARRIVA

a propò: stasera ho in macchina il saccone delle tutine rimanenti. Per froci sciappinisti, v. bacheca.

Bù ma mia cuiù
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: